Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CULTURA

Ode all’acciuga … nella civica Biblioteca E. Montale di Varazze

Venerdì 30 settembre 2022, alle ore 17:00, presso la Biblioteca Civica “E. Montale” di Varazze, l’Acciuga, il semplice e gustoso pesce azzurro, che è alla base di una importante alimentazione a livello mondiale, è stato illustrato nelle sue più svariate forme e nei risvolti di una capillare informazione scientifica e alimentare, dalla dott.ssa Nadia Repetto.

La biologa di nota fama, con un palmares di pubblicazioni inerenti soprattutto il mondo del mare, con le sue problematiche e i suoi valori da difendere e conservare per le future generazioni, presentando questa volta il suo nuovo libro “Acciuga” – storia, biologia, curiosità e divagazioni su un piccolo pesce.

Introdotta dall’Assessore alle attività culturali e scolastiche e alla Biblioteca, Mariangela Calcagno, che ha ricordato l’attività e l’impegno dell’Autrice nella difesa dell’ambiente marino “supportata e sopportata”, come dalle parole della stessa Repetto, dal marito, prof. Maurizio Wurtz, già Direttore del Museo Oceanografico di Montecarlo (suoi gli stupendi disegni che fanno parte della pubblicazione).

La Dott.ssa Repetto ha fatto un’ampia disamina dell’argomento trattato, entrando nella storia vera e propria dell’acciuga, i suoi risvolti sociali nella commercializzazione e conservazione, che ne hanno fatto una colonna portante per il lavoro nel campo della pesca, trainando l’economia e l’affermazione di molte e diversificate industrie, per entrare nel “Gotha” di apprezzate ricette che hanno arricchito la cucina di intere popolazioni.

Un piccolo, ma prezioso pesce, l’acciuga (le cui misure di pesca permessa sono state rese note nel corso della presentazione, così come alcuni consigli riguardanti le norme nel cibarsene, la cui importanza si è imposta dall’alba del mondo e che ne ha fatto una vera regina della cucina, ribadendo il concetto che il piccolo sa essere importante nella sua eccezione di qualità e di gusto, come la storia insegna.

Una dotta esposizione quella di Nadia Repetto, che è andata anche al di là dell’argomento principale trattato, entrando nella dinamica di altri, importanti settori di vitale importanza per l’umanità, visti nell’ottica del “padre mare“, generoso di ogni forma di vita, ma oggi, più mai, bisognoso delle nostre attenzioni e cure per difenderlo dai molti mali di un benessere inteso come spoliazione indiscriminata delle sue immense ricchezze, che sono la nostra stessa salvezza.

Complimenti alla Dott.ssa Nadia Repetto per averci offerto, con “Acciuga“, l’opportunità di una utile conoscenza non solo su questa “nobile” creatura marina, ma anche di tante altre nozioni scientifiche e umane di grande valore etico.

Alcuni interventi del pubblico hanno concluso il riuscito pomeriggio culturale curato dall’Assessore Mariangela Calcagno, nell’ambito del “Lunedì letterario” di Varazze diventati ormai un appuntamento fisso per la “Città delle Donne“.

 

Rispondi