Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCRONACA

Oggi a Cosseria i funerali di “Lucky” Berruti

Questa mattina, alle 10,30, a Cosseria,  nella Parrocchia  dell’Immacolata Concezione, si sono svolti i funerali di Lucky, Luciano Berruti,  salutato da centinaia di concittadini che affollavano la Chiesa ed il sagrato antistante, mentre tuttora appaiono, sui vari canali social, messaggi di commozione e di cordoglio a lui dedicati. Icona del ciclismo, personalità più in vista, a Cosseria, atleta e curatore museale amato e conosciuto in tutto il mondo ha dovuto soccombere ad un malore mentre correva in bici per sue amate strade valbormidesi.

Simona Bellone, presidente dell’Associazione caARTEiv, artista e scrittrice, lo ha così ricordato:

“Ebbi l’onore di conoscere Luciano Berruti che si apprestava da decenni ad allenarsi per la Val Bormida sulla sella della sua amata bicicletta, ed apprezzare ancor di più il mondo del ciclismo in visita al suo Museo inaugurato il 27 febbraio 2010 in Cosseria (SV).

Per l’occorrenza della mostra dedicata al ciclismo, mi feci prestare una sua cartolina/foto in cui dava una mano ad un suo collega, per realizzarne un quadro in acrilico su tela “I veterani della bicicletta”, qual omaggio fiabesco ad un mondo eroico del ciclismo d’epoca, che fu tra le opere esposte nell’Oratorio dei Disciplinanti adiacente alla Parrocchia dell’Immacolata Concezione, dal 19 giugno al 4 luglio 2010 in Cosseria.

Era un piacere sentirlo raccontare delle sue corse, vittorie, raccolte collezionistiche dedicate alla storia della bicicletta. Era un piccolo grande uomo sportivo che ha saputo dar lustro con onore alla Val Bormida, regalando una raccolta di ricordi storici in uno dei borghi più antichi, ora esposti in un prezioso Museo.

Spero che venga al più presto realizzato un film, come enunciato dal promo in youtube intitolato “L’Eroico” di Marco Rimondi .

Foto: Federciclismo

Rispondi