Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CULTURANecrologi

Oggi ad Alassio i funerali del Salesiano Don Giulivo Torri

ALASSIO- Si svolgeranno questo pomeriggio, alle ore 15, nella Chiesa Santa Maria degli Angeli, in via San Giovanni Bosco, i funerali del Salesiano Don Giulivo Torri.
La “Baia del Sole” e tutto il comprensorio ingauno sono sgomenti per la scomparsa, a 74 anni del vicario dei Salesiani di Alassio e per molti anni insegnante dell’ Istituto Scolastico Don Bosco. Si tratta di una grave perdita, non solo per i Salesiani, ma anche per tutta la comunità alassina. Nelle pagine FB dell’Istituto salesiano alassino e della Associazione Ex allievi Don Bosco Alassio si legge: “Facciamo fraterna memoria del caro don Giulivo nell’Eucaristia e nella preghiera, e facciamo tesoro di quanto ha saputo regalarci in questi anni di servizio fraterno. Nella notte è mancato don Giulivo Torri, già delegato della nostra Unione, amava dedicarsi alle persone nell’ascolto, alla cura delle piante presenti nella Casa e alla musica sacra: uno dei suoi pallini era il coro della Chiesa dei Salesiani!. Sempre partecipe alle attività della Comunità educativo pastorale”.
Nato a Parre, in provincia di Bergamo, originario di una famiglia con numerosi figli, una fanciullezza vissuta in una malga sulle montagne bergamasche a contatto con la natura, don Giulivo era una persona davvero speciale. Tutti lo amavano e stimavano: sono tanti i messaggi di cordoglio che, già dalle prime ore in cui si è diffusa la triste notizia, si sono riversati sulle pagine FB sopracitate.
Ordinato sacerdote nel 1976, don Giulivo ha operato in molte Case Salesiane: è stato direttore e parroco a Vallecrosia, quindi a La Spezia Canaletto, a Livorno e nel 2007 è tornato ad Alassio ricoprendo il ruolo di Vicario e Rettore della chiesa. Aveva da poco tempo festeggiato i 56 anni di professione religiosa ed i 45 di sacerdozio.
Due anni or sono era stato proprio lui, a nome della comunità salesiana alassina, a ricevere l’Alassino d’Oro che era stato conferito alla memoria di un altro grande padre salesiano alassino, Don Giorgio Colajacono. Quel giorno, durante la cerimonia in Comune, il sindaco Marco Melgrati, così come sta avvenendo oggi, per questa triste notizia, era visibilmente commosso. Negli ultimi anni in lui era cresciuta sempre più la passione per le piante: aveva davvero il pollice verde. Nel complesso del Don Bosco se il verde, la vegetazione, è così bella e luminosa lo si deve a lui che curava con amore tutte le piante ai vari piani del complesso architettonico salesiano, delle terrazze e del giardino attiguo al parcheggio.
CLAUDIO ALMANZI

CLAUDIO ALMANZI
the authorCLAUDIO ALMANZI
Giornalista dal 1980 ha lavorato con Il Tempo di Roma, l' Ora di Palermo, Il Mattino di Napoli Il Secolo XIX di Genova (per 25 anni nelle Redazioni di Albenga e Savona) L' Avvenire (per oltre 20 anni per la Pagina Ponente Sette) Il Corriere Mercantile e con decine di testate cartacee ed on line. Ha diretto svariate testate giornali e bollettini professionali. Vive ad Albenga.

Rispondi