Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Parco del Beigua: due iniziative per la Settimana Europea dei Goparchi

 

Domenica 21 maggio in tutta Italia si terrà la V° edizione dell’iniziativa “In cammino nei Parchi”, promossa da CAI e Federparchi, in concomitanza con la XVII Giornata nazionale dei sentieri, due appuntamenti ai quali il Parco del Beigua partecipa collaborando con i Gruppi CAI locali nell’organizzazione degli eventi nell’area protetta.

Quest’anno è previsto un doppio appuntamento nel fine settimana: il primo riservato ai soci CAI e il secondo aperto a tutti; due iniziative per avvicinarsi all’escursionismo e conoscere le montagne dell’entroterra ligure.

Sabato 20 maggio, la Guida del Parco Marco Bertolini accompagnerà i soci CAI in Val Cerusa, in una panoramica escursione piuttosto impegnativa, che dalla loc. Sambuco (Genova Voltri) condurrà verso gli alti versanti del Passo del Faiallo, tra canyon scavati nelle rocce ofiolitiche e laghi nascosti. Un’occasione per apprezzare non solo le valenze geologiche ma, grazie alle preziose indicazioni di un esperto naturalista, anche le emergenze botaniche e faunistiche tipiche della stagione primaverile.

L’escursione, con pranzo al sacco, durerà l’intera giornata. Per informazioni e prenotazioni contattare il CAI di Savona, tel. 019.854489

Con gli amici del CAI di Arenzano invece, l’appuntamento è per domenica 21 maggio al Rifugio Argentea per una giornata dedicata alla pulizia dei sentieri che circondano questa bella struttura collocata nel cuore del Parco del Beigua, a quota 1088 m sul livello del mare, nel tratto più spettacolare dell’Alta Via dei Monti Liguri.

L’iniziativa è aperta a tutti e l’appuntamento è alle ore 10:30 presso il Rifugio, con pranzo al sacco.

Per informazioni contattare il CAI di Arenzano, tel. 010.9127544.

Entrambe le iniziative rientrano tra gli eventi promossi dal Parco del Beigua per la Settimana Europea dei Geoparchi e per la Giornata Europea dei Parchi.

Rispondi