Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Partiti in bici da Albenga per Villalba i cugini Davide e Giuseppe Di Maria

E’ stata festeggiata ieri, presso la cantina dei Fieui di Caruggi ad Albenga, la partenza in bicicletta dei cugini Davide e Giuseppe di Maria, albenganesi di origine siciliana, per Villalba (CL) in una sorta di viaggio “al contrario” che tanti siciliani fecero negli anni 50 e 60 verso la cittadina ligure. Sono ancora molti i villalbesi presenti ad Albenga ed ormai fanno parte a pieno titolo del tessuto sociale, economico e politico della città delle torri (Rosalia Guarnieri, sindaco di Albenga dal 2010 al 2013 ed eletta Onorevole alle elezioni politiche dello scorso 4 marzo, recentemente scomparsa, era nata a Villalba).

“I cugini Di Maria ripercorrono al contrario la strada fatta dai loro genitori molti anni fa in cerca di fortuna (Villalba-Albenga) e questo è una sorta di viaggio del ricordo in bicicletta”, ha dichiarato Gino Rapa, portavoce dei Fieui di Caruggi, “e dovranno percorrere più di 1500 chilometri lungo le strade costiere del Mar Tirreno. Noi Fieui di Caruggi siamo orgogliosi del fatto che i due cugini abbiano scelto la nostra cantina per la loro partenza e così facendo porteranno il nome di Albenga in giro per l’Italia ed il sindaco di Villalba, Alessandro Plumeri, li aspetta per una grande festa. Molti villalbesi ed albenganesi hanno festeggiato qui questa avventura e per l’amministrazione comunale sono presenti il sindaco di Albenga Giorgio Cangiano con il vicesindaco Riccardo Tomatis, grande ciclista”.

Stessa soddisfazione per il primo cittadino ingauno Giorgio Cangiano :”Questa è una bella avventura ed è un collegamento importante perchè molti albenganesi sono di origine villalbese. Poco prima della partenza dei due ciclisti ho sentito telefonicamente il mio collega siciliano che ha annunciato che mi chiamerà quando i cugini Di Maria arriveranno a destinazione e sono convinto che questo sia un buon messaggio”.

 

L’avventura sarà documentata grazie alla telecamera montata su uno dei caschi dei due ciclisti e sarà possibile seguire i due albenganesi con sangue siculo sulla pagina Facebook “Albenga/Villalba due ruote due cugini” creata per l’occasione.

Rispondi