Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ECONOMIA

Pasqua, parte la stagione turistica nel savonese

 

Con il week-end lungo di Pasqua 2024 parte la stagione turistica nel Savonese: il prossimo fine settimana si preannuncia all’insegna di un incremento dei consumi (soprattutto colombe, uova di cioccolato, dolci in generale), di pranzi al ristorante, di migliaia di presenze in provincia e della riapertura dei primi stabilimenti balneari. Numerosi sono anche i savonesi che lasceranno la provincia per una vacanza, scegliendo prevalentemente le città d’arte e il Sud d’Italia.

 

«Ci prepariamo a un fine settimana estremamente importante – traccia il quadro Enrico Schiappapietra, presidente Confcommercio Savona -. Pasqua è da sempre uno dei periodi trainanti per chi vive di commercio, turismo e servizi del terziario. Quest’anno il banco di prova è particolarmente significativo, perché la data anticipata alla fine di marzo rappresenta un’occasione per allungare la stagionalità dell’offerta e di fatto ci proietta verso l’estate».

 

 

PUBBLICI ESERCIZI

Con la Pasqua riparte il periodo di vivacità per il settore dei pubblici esercizi, come spiega il presidente Fipe Savona Carlomaria Balzola: «Le previsioni per la domenica di Pasqua e il lunedì del Merendino sono ottime: le prenotazioni per le attività di ristorazione sono già molto importanti e questo dato non può che far piacere, specie in considerazione del fatto che le previsioni meteo potrebbero non essere favorevoli. Registriamo grande fermento anche tra bar, pasticcerie e nei locali serali, come pub o cocktail bar: saranno aperti, nel pieno rispetto delle regole e con l’impegno di promuovere un’offerta di qualità, oltre che sicura per esercenti e clienti. Le premesse sono positive, pur in un quadro dove gli organici non sono ancora completi: molte attività sono alla ricerca di nuovo personale, ma la situazione sembra in miglioramento rispetto al passato».

Rispondi