Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

POLITICA

Franco Vazio (PD): “Realizzabile il raddoppio ferroviario Andora-Finale

Il percorso da Finale ad Andora rimane l’ultimo tratto da raddoppiare, della ferrovia che percorre l’arco ligure. Si tratta di venticinque chilometri, pochi ma tanti per i lavori imponenti che il trasferimento della linea comporta. Del resto il completamento del raddoppio è fondamentale se si vuole che il collegamento ferroviario sia rapido, efficiente e portatore di sviluppo. Il miglioramento ottenuto dopo il raddoppio Andora-San Lorenzo al Mare è evidente ma, sinchè la linea che percorre la Liguria sarà strozzata dai venticinque chilometri a binario unico, non si avranno i risultati auspicati.

A tale proposito è interessante l’intervento di oggi di Franco Vazio, deputato ligure del PD, Vice Presidente della Commissione Giustizia alla Camera, che afferma:“Serve un miliardo e mezzo di euro per il raddoppio Andora-Finale e diverse centinaia di milioni per il potenziamento della tratta Savona-Cairo-Torino. Sono risorse importanti per una Regione come la Liguria che ha già visto finanziare il terzo valico con una spesa di oltre 6 miliardi di euro. Però il connotato strategico di queste opere, sia per ragioni economiche, che ambientali, rende possibile vincere questa sfida. Dobbiamo intervenire sul contratto con RFI (Ferrovie dello Stato) già a partire dalla prossima legge di bilancio a settembre, anche perché la progettazione definitiva ed esecutiva è già finanziata: e in questa battaglia non saremo soli, così come ci ha garantito l’on. Umberto Del Basso De Caro, Sottosegretario del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti”. Prosegue Vazio: “Serve però una coesione politica sul territorio che vada oltre l’appartenenza e la militanza al proprio partito; coesione che oggi è del tutto assente. Ieri al convegno organizzato dall’Associazione “Noi per Savona”, sotto la regia della dr.ssa Daniela Pongiglione, erano presenti il Governo, rappresentato da un suo Sottosegretario, i deputati del PD, i consiglieri regionali Melis del M5S e De Vincenzi del PD, che con una comune tensione si sono espressi in favore di queste opere”.

Continua ancora Vazio: “Le forze politiche di Centro Destra rappresentate in Regione, attori istituzionali decisivi in questa partita, Presidente, Assessori e Consiglieri regionali sono stati totalmente e ingiustificatamente assenti.” Quindi conclude “Mi auguro che il percorso avviato ieri possa sollecitare un ripensamento da parte della Giunta Regionale e distoglierla per un attimo dalla politica degli annunci e dei proclami a cui mai seguono fatti e opere. I cittadini liguri, le nostre imprese e più in generale la nostra economia, fatta di turismo ed eccellenze, ha un estremo bisogno di queste infrastrutture. La sfida può essere vinta, ma è necessario il sostegno di tutte le Forze Politiche.”

Non è tardata la risposta dell’Assessore regionale Gianni Berrino: “Il completamento del raddoppio ferroviario del Ponente è un’indiscutibile priorità del mio mandato di assessore regionale ai trasporti. Stessa cosa non può essere detta per il Pd, partito di cui l’onorevole Vazio mi risulta faccia parte. Il ministro dei Trasporti Delrio, infatti, in un recente incontro sul tema delle infrastrutture a Roma, a cui ho partecipato, esponendo la lista degli interventi infrastrutturali prioritari per il Paese, non ha fatto cenno all’opera ferroviaria del nostro Ponente. Invece di annotare i presenti e gli assenti ai convegni politici e fare sterili polemiche, l’onorevole Vazio, nell’interesse del territorio che dovrebbe rappresentare, farebbe meglio a tenere un comportamento più istituzionale e unirsi al pressing della Regione Liguria sul suo ministro perché finalmente inserisca tra le opere urgenti il raddoppio Finale-Andora. Un’opera indispensabile per fare uscire dall’isolamento la nostra regione e per alleggerire il traffico autostradale del Ponente, oggi in quasi quotidiana emergenza”.

Comunque sembra che la buona volontà non manchi nè da parte della Giunta Regionale, nè da parte delle forze di opposizione!

Rispondi