Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Piazza dell’Abbazia a Finale, ecco chi se ne occuperà

La commissione giudicatrice, presieduta dal dirigente del servizio Territorio Ambiente Opere e Lavori del Comune di Finale Ligure Marco Rulli, e composta dagli architetti Virgilio Ferrarotti e Roberto Leone e dal professor Giovanni Murialdo, ha assegnato attribuito a un progetto genovese il primo posto in graduatoria, 82 punti, giudicandolo “apprezzabile, perché in modo armonico genera uno spazio ampio e unitario della piazza, valorizza gli edifici storici, scegliendo di creare uno spazio concluso in se stesso”.

Al secondo posto un altro gruppo di progettazione di Torino, guidato dall’architetto Gioacchino Alvente e composto da Claudio Sframeli, Matteo Rossi, Francesca Tonino e Davide Speranza. Al loro progetto la commissione ha attribuito 77 punti con questa motivazione: “Riesce a connettere i percorsi storici e funzionali mediante soluzioni altimetriche validamente comprese in un’idea progettuale unitaria, ma ciò comporta la perdita del piano unitario della piazza”. Terzo classificato, con 70 punti, il progetto presentato da un’associazione di architetti di Parma: Antonio Sportillo (capogruppo), Matteo Vecchi, Giulio Viglioli, Alessandro Casa.

Dei 41 concorrenti, 17 hanno ottenuto un indice di gradimento superiore ai 60 punti. Ora, dopo l’ufficializzazione del risultato, il pallino ritornerà nelle mani della giunta e del consiglio comunale per la prosecuzione dell’iter che dovrà portare alla realizzazione dell’intervento.

Rispondi