Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Piovono soldi su Savona: cresceranno progetti!

La Regione Liguria ha assegnato fondi per 2.640.000 euro al Comune di Savona per la realizzazione di interventi di risistemazione urbana. Si tratta della metà dell’importo deliberato a fine giugno dalla giunta regionale, utilizzando i contributi del Fondo Strategico inizialmente destinati alla ristrutturazione di Villa Zanelli, che sarà invece finanziata dal Piano Periferie del Governo – di nuovo concessi? –

Le risorse verranno ripartite tra vari interventi di notevole rilievo per la città. Il primo riguarda l’area del nuovo mercato del lunedì, dove dalla prossima primavera, con 800 mila euro, saranno installati i “pilomat” (dissuasori mobili a scomparsa per impedire la sosta delle auto) – un nome che incute già un certo timore e che fa’ rimpiangere 800.000 euro! – La riqualificazione di piazza Diaz, del Ridotto e del bar del Teatro Chiabrera richiederà una spesa di 1,5 milioni, con inizio dei lavori previsto per la primavera 2020. Al restauro della Fontana di Renata Cuneo, in piazza Marconi, sono destinati 130 mila euro (i lavori dovrebbero iniziare a settembre 2019 per concludersi prima di Natale ).

Il restauro e il miglioramento degli impianti tecnologici della Sala Rossa di Palazzo Comunale richiederà 80 mila euro, mentre per la Torre del Brandale è  previsto il recupero dell’atrio e la realizzazione di una bussola in vetro, all’ingresso, che permetta di tenere aperto il portone e vederne gli interni. Ammonterà inoltre a 710 mila euro la riqualificazione di 14 diverse aree verdi cittadine.

Infine per l’avvio del recupero di Palazzo Della Rovere sono previsti investimenti per 2 milioni 950 mila euro. Anche aggiungendo l’importo ancora disponibile del ricavato dalla vendita delle azioni di Autofiori, la somma a disposizione per Palazzo della Rovere salirebbe a 6,1 milioni, con il problema di trovarne almeno altrettanti per completarne il restauro – non sarà un po’ esagerato? e saranno dati attendibili? mai un restauro od un recupero hanno avuto un simile costo, con gli stessi soldi il Santuario di Nostra Signora di Misericordia potrebbe essere smontato e ricomposto ai piedi del Monte Bianco! –  Per tale motivo i lavori sono stati suddivisi in quattro lotti funzionali, con avvio previsto del primo lotto non prima del 2021! –

Verrebbe da dire, un po’ da “coatti” ; “fate un sottopassaggio al porto, ci vuol poco, perchè non è un bel vedere, per una città che vuole proporsi, gli automobilisti sbuffare e mugugnare mentre i crocieristi attraversano la strada in pantaloni corti anche d’inverno!”

Il piano economico finanziario degli interventi ammonta a complessivi 6 milioni 250 mila euro: ai 5 milioni della Regione Liguria si aggiungerà 1 milione 250.000 euro quale cofinanziamento del 20% a carico del Comune di Savona.

Rispondi