Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Poppy Contest 2017 – Le prime due serate

di Paolo Bongiovanni

Si sono tenute al Social Club – Mille Papaveri Rossi di Savona le prime due serate del Poppy Contest IV, l’esordio dell’edizione 2017 sabato 21 gennaio scorso nei locali della S.M.S.F. di Via Abate 2.

La cornice è perfetta per le serate rock nel club social per eccellenza, dove l’impegno di Massimiliano Rossi è immenso e competente.
Ad assistere agli spettacoli si sta comodamente seduti.

Il contest che vede appunto affrontarsi in due sezioni, due band col proprio repertorio, prevede anche la proposizione a metà dell’esibizione di due brani a sorteggio dalla scelta della spugna (il palco è un ring), un brano per ogni band , quest’anno i due brani da preparare obbligatori sono:

A MANO A MANO ( Rino Gaetano )
MA CHE FREDDO FA’ ( Nada )

Sabato 21 Gennaio:

Ad aprire la prima serata c’erano i 3 Tones-Sunburst la band savonese finalista dell’edizione 2016 che presentano la loro rivisitazione del Rock inglese anni 70, con i bravissimi Francesco Dogliotti: chitarra solista e cori; Umberto Spitale: batteria; Riccardo Florenzo: voce solista; Riccardo Liburno: basso.

Dopo l’esibizione è cominciato ufficialmente il Poppy 2017, la prima band, che si è esibita sul palco sono i savonesi “The Stingers”, una formazione di musicisti Savonesi che ha voluto rendere omaggio a una band mitica della musica internazionale, i Police e al suo frontman Sting, ma spaziano agevolmente dal genere New wave, Alternative rock, Punk rock & Post punk, con l’apporto della voce del già conosciuto e bravo Mauro Cervetto, per il suo passato in molte band storiche del comprensorio.

I Membri Sono

Mauro Cervetto: voice
Adriano Ottaviani: drums
Lorenzo Mariani: bass
Giuseppe “Ninni” Carbone: guitar (di genova ex “Lola’s Lads”)


Successivamente sul palco si sono esibiti I “Mojo Ramblers” un quartetto elettrico Rock/Blues Band di Savona, nati a Savona nell’ottobre del 2010, riproducono le sonorità degli anni Settanta, in un repertorio di covers di brani rock dall’impronta folk e blues, con una forte predisposizione all’improvvisazione e alle divagazioni psichedeliche.

Già molto conosciuti nel panorama, nel 2011 hanno partecipato al “Deep Fest” a Savona e al festival “Balla Coi Cinghiali” di Bardineto.
Nel 2012, la band viene scelta per aprire il concerto di Johnny Mars & The Blues Walkers ad Arenzano (GE), occasione in cui riceve il premio “Blues For Youth” dall’Associazione Onde Sonore.

I Membri sono:

Marco Oliveri: vocals, guitars, harmonica;
Andrea Oliveri: vocals, guitar;
Ivan Giribone: bass;
Giuliano Donzellini: drums.

Sabato 28 Gennaio:

Il sabato successivo ed appena passato dopo l’esibizione dei bravissimi Booridda Rools come ospiti, già vincitori dell’edizione 2014 del contest, che hanno tenuto l’intro preziosissimo di questa serata con il loro repertorio che spazia dal Blue’s al Rock, galvanizzando il pubblico con le loro cover Hard-Rock, ha visto l’alternarsi sul palco di altre due nuove band che si sono esibite per la prima volta a Savona.

La prima della serata del Contest è stata la Feel Fighters – Foo Fighters Tribute Band da Alessandria i membri con la formazione fresca fresca sono:

Richard Mazzetto – Dave Grohl
Rino Materese – Chris Shiflett
Beppe Spike – Nate Mendel
Luca Sampietro – Taylor Hawkins

Bravi e preparati hanno impressionato i presenti che alla fine si sono alzati ed avvicinati al palco, dall’estrazione della spugna si sono cimentati nella cover personalizzata di “A Mano A Mano”.

Nella seconda esibizione del contest sono saliti sul palco un gruppo genovese i “Giuliano Penco & Vetronero specializzati in Rock, Blue’s e autori di pezzi originali, con testi ed arrangiamenti, notevole la somiglianza visiva di Penco con Francesco de Gregori, il cantautore genovese è nel palcoscenico musicale dagli anni 90, all’altra guitar invece il vadese Gigio di Blasi, ottimo lo stile particolare rispettivamente del batterista che personalmente mi ha colpito molto, e del giovane bassista che ha denotato maestria anche con una sola mano.

I Membri sono:

Giuliano Penco ( chitarra e voce )
Maurizio Guasco ( batteria e percussioni )
Gigio Di Blasi ( chitarra )
Simone Bordonaro ( basso )

Anche a loro il sorteggio della spugna ha decretato il pezzo di Rino Gaetano, fatto con voce roca e personalizzato in particolarità dal quartetto.

Rispondi