Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURA

Premo Mario Berrino, a cent’anni dalla nascita del maestro alassino

In questi tempi di angustie e di contenimenti, rinfranca. consola ed è di buon auspicio, sapere che è al via oggi, 27 aprile, la quattordicesima edizione del concorso letterario “Scrivi l’amore-Premio Mario Berrino” organizzato dall’Associazione culturale “Amici di Mario Berrino” di Ispra, paese sul Lago Maggiore,  insieme con altri partners privati. Invece che rinchiudersi, come se già non lo si fosse abbastanza, e di riepiegarsi sugli assilli dell’emergenza, com’ è del resto anche giusto, è consolante pensare alla bellezza ed alle cose interessanti che la vita ci riserva, oltre a riservarci dolori!

Confermate le due categorie in gara ovvero giovani ed adulti per le due sezioni poesia e lettera o racconto di 900 parole a tema d’amore: fra le novità di questa edizione l’innalzamento della categoria giovani fini ai 19 anni di età.

Gli scrittori potranno inviare le loro opere fino a domenica 31 gennaio 2021 utilizzando l’apposito form nell’area dedicata al premio sul sito www.amicimarioberrino.it.

Stesse scadenza e modalità  per la terza edizione del “Premio Mario Berrino-Le Arti” che è sempre dedicato ai paesaggi di lago e di mare ad ideale unione fra Ispra ed Alassio con le due sezioni in gara ovvero fotografia e opere d’arte figurative.

L’ ultima novità sociale è la partenza, sempre oggi, della newsletter, che sarà periodica, “Insieme” redatta dal direttivo e da varie personalità che daranno il loro contributo.

Nel primo numero la rubrica “lo scrigno di Vittoria” della giovane redattrice piacentina Vittoria Prazzoli, l’intervista ad Elisa Serafini, Presidente di Forum Economia Innovazione, divulgatrice economica per The Post Internazionale e sui principali canali televisivi, già assessore al Comune di Genova, il “premio alla memoria” al Maestro Mario Berrino nel centenario dalla nascita che sarà conferito a settembre ed infine, l’editoriale di benvenuto del direttivo isprese.

Mario Berrino (Alassio, 1920 – 2011), fu pittore e promotore di iniziative, tra cui la più nota è il fantastico, famosissimo “Muretto”,  che, quasi per caso, ideò nel 1953 con un amico d’eccezione, Ernest Hemingway, anni dopo pensò all’elezione di “Miss Muretto”. Pittore dalla vene descrittiva, la sua interessante opera risente di echi impressionstici, rammenta talvolta altri pittori liguri o che hanno dato un’impronta alla pittura ligure, da Plinio Nomellini a Francesco Menzio; i suoi paesaggi e le sue marine oscillano tra vividezza fotografica ed allusione espressionistica, contenendo, in qualche momento, le inquietudini di Hopper!

Rispondi