Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Presentata a Savona la “Liguria Marathon”

“Il turismo è sempre più importante e in questi anni il turismo sportivo ha raggiunto numeri molto importanti”, ha dichiarato il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio durante la conferenza stampa della Liguria Marathon che si terrà il 22 aprile 2018 con partenza a Loano e arrivo a Savona, “e sono convinta dell’idea che far conoscere la costa della nostra provincia sia un’ottima pubblicità. Dietro a questa manifestazione vi è una sinergia tra i più importanti comuni della provincia e voglio ricordare che i costi dell’evento sono totalmente a carico degli sponsor”.

Stesso entusiasmo da parte del consigliere regionale Angelo Vaccarezza :”Questo è un evento rivoluzionario e la collaborazione tra i comuni della provincia coinvolti è molto importante. In questo modo si promuove la Liguria, in particolare la costa, e sono molto orgoglioso che la partenza avvenga a Loano, la mia città. Questa zona è premiata dalla lungimiranza degli amministratori che hanno investito negli impianti sportivi e mi sento di dire che i risultati sono davvero buoni”.

“La Liguria ed il Molise erano, fino ad ora, le uniche regioni italiane dove non si svolgeva la maratona”, ha sottolineato l’assessore allo sport del comune di Savona Maurizio Scaramuzza, “e sono molto orgoglioso di questo evento che si terrà nella prossima primavera. Sono consapevole del fatto che questo evento è solamente una pietra nello stagno, ma si sta iniziando a lavorare nel migliore dei modi e spero che ci saranno almeno 1000 partecipanti per la prima edizione. Questa è una gara impegnativa ed il ruolo delle società sportive è molto importante. Questa maratona sarà sponsorizzata nelle altre maratone in giro per il mondo e devo dire di essere molto soddisfatto di questo evento che, con partenza a Loano ed arrivo a Savona, toccherà tutte le città più importanti della costa e come ha già detto il sindaco voglio ricordare che il comune non spenderà nulla per l’organizzazione di questo evento”.

“Questa avventura all’inizio ci pareva impossibile e spero in un finale ancora migliore dell’inizio”, ha evidenziato Enzo Grenno, presidente dell’associazione “Chicchi di riso”, “e devo dire che vi è stata un’ottima sinergia con tutti i comuni coinvolti. Già con la Run Riviera Run abbiamo potuto vedere la soddisfazione dei partecipanti e con il passaggio del Giro d’Italia nel 2015 partito da Albenga abbiamo avuto questa conferma. Abbiamo reperito i supporti necessari dalle aziende del settore e voglio ringraziare la regione e tutti i comuni coinvolti, in particolare Loano e Savona, comuni di partenza e di arrivo della manifestazione, e voglio ricordare che cerchiamo il meglio che c’è in circolazione”.

“Questo è un evento unico”, ha ricordato Luciano Costa, presidente dell’ASD RunRivieraRun, “ed abbiamo ricevuto un’ampia risposta da tutti i runners. Il percorso è bellissimo e sono sicuro che ci saranno dei vantaggi anche per l’indotto come, ad esempio, bar, ristoranti ed alberghi. La collaborazione tra le varie realtà è molto importante e voglio ringraziare tutti i comuni coinvolti che hanno saputo fare un’ottima sinergia”.

“Siamo tutti a disposizione degli organizzatori dell’evento”, ha dichiarato Claudio Casanova, assessore allo sport del comune di Finale Ligure, mentre il sindaco di Loano Luigi Pignocca ha ricordato che “la sinergia tra comuni è alla base di tutto ed una gara così importante mancava dal nostro territorio. Abbiamo dei progetti importanti per l’outdoor e per la promozione del territorio, nella quale crediamo molto”.

“Questo evento è molto importante per promuovere il territorio, che è bellissimo. Percorrendo la nostra costa si possono notare le bellezze presenti e sono convinto che la gioia dei partecipanti e del pubblico saprà far dimenticare il disguido per la viabilità”, ha concluso il sindaco di Pietra Ligure Dario Valeriani.

Rispondi