Torna il grande intrattenimento al Porto Antico di Genova: dal 6 luglio al 25 settembre arriva l’immancabile appuntamento con EstateSpettacolo. Con oltre 60 spettacoli già programmati e altre sorprese ancora da svelare, nel trentennale di Porto Antico la rassegna si rinnova e si propone con un concept sempre più moderno e attuale. Una rassegna di rilevanza nazionale nell’estate musicale italiana che riporta Genova a essere una destination ambita per la musica nazionale e internazionale, grazie a un programma variegato che copre tutto il periodo estivo con nomi di grande risonanza come Kraftwerk, Editors, Fast Animals and Slow Kids, Pinguini Tattici Nucleari, Marracash, Caparezza e Fabri Fibra, la PFM, Manuel Agnelli, il chitarrista jazz statunitense Julian Lage e molti altri. La stagione, nella sua nuova veste, nasce sotto la regia di Porto Antico di Genova Spa in collaborazione con Music Innovation Hub e Moosa – Rete di imprese musicali. Per la prima volta EstateSpettacolo potrà contare sulla partnership con Rolling Stone, la più autorevole e titolata testata musicale, e con il portale musicale Rockol.it.
“L’offerta del Porto Antico cresce per qualità e quantità”, dichiara Mauro Ferrando, presidente di Porto Antico spa, “con proposte per tutti i gusti e tutte le età con tanti eventi per i giovani. Il Porto Antico deve essere una meta per tutti con un’importante visione di città; sono più di 60 gli eventi che soddisfano tutti i gusti. La qualità è elevata e diamo alla società una risposta di alto livello”.
Stessa soddisfazione da parte del direttore generale di Porto Antico spa :”E’cambiato il modello di business con le date e la durata degli eventi; abbiamo lavorato dando spazio all’inclusione ed alle realtà nuove ricordando che nel 2021 abbiamo avuto 75 eventi per 80 date. Per quest’anno avremo 60 date di cui 20 ad agosto ma voglio ricordare gli appuntamenti ormai consolidati come Metal Fest, Ridere d’Agosto e tanti altri senza dimenticare il 10 luglio la PFM-Piccola Forneria Marconi, Goa Boa e Balena Festival; ad agosto gli utenti classici sono in vacanza ma avremo dall’8 al 28 Fresh & Green Summer Village presso l’Arena del Mare. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questa rassegna grazie ai loro investimenti ricordando che alcuni eventi sono gratuiti mentre altri sono a pagamento”.
“Dal 23 al 25 settembre si terrà il Chorus Day per gli istituti musicali ed è fondamentale fare proposte innovative”, commenta Sarah Parisio di Music Innovation Hub, “e saranno presenti talk, panel, discussioni e ascolto della musica. Qui si potranno conoscere diverse realtà importanti che offrono proposte musicali; tutto ciò è una notevole occasione di visibilità che permette di presentare programmi per studenti, adulti ed amatori”.
“Per noi questa è una partnership importante”, sottolinea Luca Sabatini dell’Università di Genova, “e permette ai ragazzi di trovare importanti occasioni di lavoro”.
“Quella con la rivista Rolling Stone è una collaborazione importante”, evidenzia Luca Masperone di Moosa-rete di imprese musicali, “ed è fondamentale arrivare ad un pubblico consapevole ed attento per consolidarci a Genova”.
“Quest’anno si celebrano 30 anni di Porto Antico coinvolgendo tre location per un calendario fitto e variegato; vi sono proposte musicali indicate soprattutto per i più giovani e spettacoli teatrali per tutti i gusti senza dimenticare i comici. Tutti questi spettacoli sono frutto di sforzi e sinergie importanti e spero verranno tante persone”, conclude l’assessore regionale alla cultura Ilaria Cavo.
Per informazioni : www.portoantico.it