Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CULTURAREGIONE

Presentata la 19ª edizione del Gezmataz Festival & Workshop

Sono gli statunitensi Jeff Ballard e Julian Lage, gli olandesi Antares Flare, il brasiliano Jaques Morelenbaum, e i genovesi Filippo Gambetta e Giacomo Merega, accanto al geologo e volto noto della tv Mario Tozzi, le stelle della 19ª edizione di Gezmataz Festival& Workshop, la principale rassegna jazz genovese che, sotto la guida del presidente Bruno Vitali e la direzione artistica di Marco Tindiglia, da quasi vent’anni unisce la formazione dei giovani musicisti emergenti con i concerti di alcuni tra i migliori jazzisti al mondo.

“Questo evento non si è mai fermato”, dichiara il presidente Bruno Vitali, “anche se durante la pandemia erano presenti solamente artisti italiani. I costi sono aumentati rispetto agli scorsi anni ma gli sponsor ci aiutano e li ringraziamo”.

Parole simili da parte di Marco Tindaglia, direttore artistico della manifestazione :”Saluto tutti dicendo che il 14 luglio avremo il Julian Large Trio mentre il 22 sarà la volta di Jaques Morelenbaum con la moglie Paula; il giorno 15 a Varazze si esibiranno Mario Tozzi ed Enzo Favata ricordando che nella serata di inaugurazione, il 12 luglio ai Giardini Luzzati, avremo il Subconscious Trio mentre il giorno dopo, mercoledì 13, sarà la volta di Four On Six Band. Antares Flare, che si esibirà il 19 luglio con Lorenzo De Finti Quartet, ha base in Olanda ma voglio altresì ricordare la serata successiva con Filippo Gambetta e gli studenti del conservatorio di Pavia; il 22 luglio avremo Baroque & Jazz grazie ad un progetto nato nel 2021 con un flautista genovese mentre nella serata finale, sabato 23, sarà la volta di Yumi Ito ricordando l’esibizione degli studenti del workshop che è adatto a tutti”.

“Possiamo essere considerati green nonostante i problemi legati alle fonti di energia; immancabile, durante i giorni del Festival, è il Workshop di Gezmataz curato dai docenti Marco Tindiglia, Furio Di Castri, Rodolfo Cervetto e Francesca Ajmar che quest’anno si terrà dal 19 al 23 luglio (ore 10-12,30 e 14-17) presso l’Associazione Gezmataz in via Magazzini del Cotone. Tutti possono partecipare, iscrivendosi entro il 12 luglio tramite mail all’indirizzo info@gezmataz.org oppure telefonando al 335.8423720; parallelamente è in programma anche un Workshop di fotografia tenuto da Donato Aquaro, allo scopo di fornire gli strumenti tecnici e compositivi per un’interpretazione personale di Gezmataz 2022. Il corso, infatti, accanto a tre incontri in aula prevede anche altrettante sessioni di scatti durante i concerti del Festival; per maggiori informazioni e per partecipare è sufficiente scrivere all’indirizzo e-mail daquaro@yahoo.com. I biglietti sono in vendita su happyticket o nei luoghi degli spettacoli poco prima dell’inizio degli stessi, conclude il presidente Vitali.

 

Maggiori informazioni su Festival e Workshop sono disponibili sul sito www.gezmataz.org e sui profili social ufficiali Facebook /gezmataz e Instagram/gezmataz.

Rispondi