Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURAREGIONE

Presentata la seconda edizione di Evoè

Il Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio, che nel 2015 ha ottenuto il marchio di tutela comunitario I.G.P. per il prodotto di cui porta il nome, organizza la seconda edizione di Evoè; il grande evento in onore al patrimonio gastronomico italiano è in programma il 16 e 17 marzo in Piazza Nicolosio a Recco.

“Facciamo squadra e ringrazio tutti”, dichiara una rappresentante del Consorzio della Focaccia di Recco, “senza dimenticare l’assessore Alessandro Piana che ci aiuta”.

Stessa soddisfazione da parte di Alessandro Piana, assessore regionale al marketing territoriale :”Questo è un evento importante ricordando che la focaccia di Recco ha ottenuto il marchio I.G.P. e la promozione dei nostri prodotti è fondamentale; è strategico sponsorizzare manifestazioni di questo tipo valorizzando prodotti di qualità. Le certificazioni hanno un valore di circa 20 miliardi con una crescita del pil del 6,4% rendendo necessario investire su qualcosa che porta vantaggi; la Liguria è piccola ma si rende protagonista avendo 1600 prodotti certificati con la speranza di arrivare a 2000. Sono contento che ci sia la seconda edizione di un festival che valorizza l’arte gastronomica coinvolgendo diversi partner tra cui gli istituti alberghieri e le realtà del settore; questo mondo deve essere rivalutato riscoprendo la tradizione ed i suoi prodotti senza dimenticare il percorso particolare per la lavorazione degli stessi. Il turismo enogastronomico ha un grande valore e la regione lo sostiene”.

“Quello della ristorazione è un settore che deve molto alle donne ma questo è un mondo difficile e la vera sfida è avvicinare i giovani”, sottolinea l’assessore regionale al turismo Augusto Sartori, “ricordando che è necessario creare eventi per avere turisti tutto l’anno. Evoè porta le persone a Recco ad assistere agli show cooking ricordando che il turismo ligure cresce e l’offerta enogastronomica è uno dei motivi per cui la gente viene qui. I tedeschi apprezzano il nostro cibo e questo evento può diventare un apripista per crearne altri; le migliori eccellenze del settore saranno a Recco e la manifestazione è molto seguita”.

“Ringrazio le istituzioni che ci aiutano dicendo che la focaccia è una nostra eccellenza”, afferma Carlo Gandolfo, sindaco di Recco, “ed è stato fatto un grande lavoro per la sua valorizzazione. Rivolgo al consorzio un sincero grazie e sono convinto del fatto che bisogna valorizzare il legame con le altre tipicità; l’evento permette di aiutare il turismo rafforzando la vocazione di Recco. Abbiamo una grande collaborazione con il comune di Genova senza dimenticare i Rolli e lo sport visto che nel 2022 la nostra realtà è stata Comune Europeo dello Sport ed ora Genova è Capitale Europea dello Sport; uno degli sport più importanti per noi è la pallanuoto. Puntiamo sulle nostre eccellenze ricordando che la focaccia al formaggio la fa da padrona; abbiamo creato un team con enti pubblici, associazioni legate al commercio, ristoratori e chef. La vera novità della seconda edizione di Evoè è la sfida tra 3 istituti alberghieri che promuoveranno le ricette tipiche e l’innovazione in cucina”.

“La festa fa conoscere le caratteristiche agroalimentari di Recco e di tutta la Liguria”, prosegue Daniela Bernini del Consorzio della Focaccia di Recco, “rendendo tutto ciò un contenitore di qualità. La novità più importante è la sfida tra tre scuole alberghiere provenienti dalla Liguria, dal Piemonte e dall’Emilia Romagna; sabato 16 verranno preparate le ricette tradizionali mentre domenica sarà la volta dell’innovazione usando ingredienti di qualità”.

“Porto il saluto della Camera di Commercio”, evidenzia Alessandro Cavo, vicepresidente della Camera di Commercio di Genova, “dicendo che appoggiamo la manifestazione. I controlli nella filiera sono molto rigidi ed il ruolo dei ristoratori è fondamentale; Genova Gourmet valorizza il territorio anche grazie alla sua promozione”.

“Fare squadra è importante e permette di ottenere grandi risultati”, commenta il presidente FEPAG (Federazione dei Pubblici Esercizi Genovesi) Matteo Losio, “ma voglio ricordare l’esibizione degli chef con il Fuori Campionato di Pesto al Mortaio che farà vincere il pesto. L’unione tra i ristoratori porta vantaggi a tutti e alla fine della manifestazione verrà regalato un cook book con le ricette degli chef e l’indirizzo dei luoghi in cui si possono mangiare; è fondamentale promuovere i ristoranti”.

“La collaborazione ed il confronto sono importanti”, ricorda un operatore di Recco, “e l’entusiasmo permette di crescere”.

“Questa è una bella possibilità e sono contento che gli studenti siano il focus dell’evento; il legame tra scuola e territorio è forte e per noi allargarci a Recco facendo sinergia è fondamentale. Il prossimo anno, presso il nostro istituto, sarà attivato un corso per bar tender che permetterà di valorizzare i prodotti del territorio; ringrazio tutti ed in particolare chi forma i ragazzi”, conclude  il dirigente scolastico dell’ Istituto Alberghiero Marco Polo Roberto Solinas.

 

Rispondi