Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURAREGIONE

Presentata la settima edizione del Festival dello Spazio di Busalla

Per la sua settima edizione, in programma a Busalla dal 29 giugno al 2 luglio prossimi, il Festival dello Spazio alza ancora di più l’asticella e si interroga sulla colonizzazione umana del cosmo. Tema di quest’anno sarà infatti “Abitare lo Spazio”, declinato non solo dal punto di vista scientifico, ma anche della speculazione filosofica e teologica, del diritto, dell’antropologia e della psicologia: un approccio multidisciplinare reso possibile grazie alle molteplici chiavi di lettura che verranno offerte dai relatori di eccellenza chiamati a raccolta a Villa Borzino per un lungo weekend di conferenze, confronti e presentazioni.

“Questo festival è molto importante per la cultura, il turismo e la scienza e lo appoggiamo sempre”, dichiara in un videomessaggio il presidente della regione ed assessore alla cultura Giovanni Toti, “ma la cosa fondamentale è valorizzare l’entroterra. La manifestazione è ormai diventata un appuntamento fisso per Busalla con un’importante offerta per gli appassionati del settore senza dimenticare i turisti; guardare lo spazio e l’infinito affascina tutti e l’incontro con i protagonisti del settore è innovativo”.

Stessa soddisfazione da parte di Loris Maieron, sindaco di Busalla :”Questa è una grande occasione per gli appassionati del settore e durante la manifestazione verranno trattati diversi temi; andare sulla Luna e su Marte è sempre più vicino e si stanno facendo studi concreti per poter andare sulla Luna. La location è bella e ringrazio chi ci aiuta tra cui l’università, il CNR, la regione e la Città Metropolitana; lo sciroppo di rose e le altre specialità del territorio sono fondamentali per la promozione del territorio ma voglio ricordare il pre-festival del 29 giugno e tanti altri momenti importanti. Tutto ciò è una grande opportunità per tutti e spero si possa continuare così”.

“E’un piacere realizzare questa settima edizione del festival dicendo che l’evento è per tutti e può dare risposte a domande che non ci siamo ancora fatti”, sottolinea Fabrizio Fazzari, assessore alla cultura del comune di Busalla, “e tutto ciò potrà permettere un’evoluzione futura delle aziende. Il Festival nasce per promuovere lo spazio e la città e servono attrattori per valorizzare Villa Borzino; Busalla vuole crescere ed il festival permetterà tutto questo. La villa in questione è adatta per ospitare il Museo dello Spazio e dal 29 giugno al 6 luglio avremo ben 62 ospiti molto importanti che racconteranno le novità del settore; tutto ciò è importante perchè porta visibilità alle aziende del settore senza dimenticare le istituzioni”.

“Questo è il settimo anno che si tiene un festival che raccoglie appassionati anche da fuori regione”, prosegue il rappresentante della Città Metropolitana, “e questo settore è importante poichè la tecnologia ed i veicoli vengono in parte prodotti in Italia. La Città Metropolitana sostiene l’evento e speriamo di farne parte anche nelle prossime edizioni”.

“Il festival si migliora ogni anno”, evidenzia Franco Malerba, primo astronauta italiano e co-fondatore del festival, “e la serata del 29 giugno è molto importante per chi scrive libri mentre il giorno successivo è dedicato soprattutto alle industrie poichè chi va nello spazio ha bisogno delle aziende e viceversa. Franco Ongaro ha un ruolo importante nella sala delle esposizioni ma non dobbiamo dimenticare la macchina che sperimenta l’attacco alla Stazione Spaziale Internazionale; molto importanti sono gli eventi in collaborazione con il Piemonte che si terranno il 1 luglio con la giornata scientifica ed il giorno successivo con la premiazione del concorso in cui il vincitore avrà un premio di 1000 euro. Sul tetto della villa abbiamo una telecamera ad occhio di pesce, vera eccellenza della struttura; il 29 giugno si terrà la lectio magistralis di Sandro Ricaldone senza dimenticare il fatto che il credito guadagnato dallo spazio presso la politica è in crescita. La sera del 30 giugno ci sarà la possibilità di osservare le stelle presso l’osservatorio del Righi con potenti telescopi mentre il 1 luglio si parlerà dell’importanza dell’alimentazione legata allo spazio e di come cambia l’addestramento; la figura di Maria Elena De Maestri è molto importante ricordando che l’uomo ha il potere di adattarsi all’ambiente in cui vive. Invito tutti allo spettacolo presso la Chiesa di San Giorgio che celebra un viaggio in compagnia di Dante; il 2 luglio avremo Anthea Comellini e Amalia Finzi per un’importante premiazione. La rosa è il prodotto più importante di Busalla e stiamo lavorando per avere la dop; è fondamentale che anche in Europa ci possa essere il trasporto delle persone verso lo spazio. L’8 e il 9 novembre ci sarà a Siviglia lo Space Summit ricordando che il prossimo anno lo IAC si terrà a Milano mentre quest’anno è ospitato a Baku, capitale dell’Azerbaijan; il tema abitare la Luna è molto importante così come la sopravvivenza su di essa. Le agenzie spaziali mondiali si accodano così come l’Agenzia Spaziale Europea ed Italiana; l’evoluzione in questo campo è importante e sono coinvolti molti scienziati, alcuni dei quali italiani. Il festival vedrà la presenza di Anthea Comellini, selezionata dall’ESA che ha come obiettivo quello di andare sulla Luna; lo spazio ha in sè la filosofia ricordando che saranno fatte presentazioni su diversi ambiti tra cui quello giuridico e antropologico”.

“L’editoria legata allo spazio è in crescita ed in questo festival si presenteranno ben sei libri inerenti al tema; è altresì fondamentale valorizzare il legame con Genova”, conclude Massimo Morasso, membro del consiglio scientifico del Festival dello Spazio.

 

Per informazioni : www.festivaldellospazio.com/

 

Rispondi