Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀREGIONESPORT

Presentata la XIV Rievocazione Storica della Coppa Milano-Sanremo

A pochi giorni dalla partenza della XIV Rievocazione Storica della Coppa Milano-Sanremo, in programma dal 23 al 26 marzo 2023, si scaldano i motori per un’edizione che si preannuncia ricca di novità imperdibili, logistiche e sportive; l’evento si riconferma protagonista all’interno del Campionato Italiano Grandi Eventi 2023 di ACI Sport, riservato alle più importanti gare di regolarità classica e punta i fanali sulla Liguria, regione che accoglierà con entusiasmo gli equipaggi e ospiterà parte rilevante della competizione.

“Siamo ormai giunti all’edizione numero 14 e per il terzo anno la regione appoggia questo evento che ha in sè sport, cultura e tradizione ricordando che la maggior parte delle automobili che partecipano sono state realizzate tra il 1906 ed il 1990”, dichiara l’assessore regionale allo sport Simona Ferro, “senza dimenticare le Supercar e le vetture create dopo il 1990. Questa manifestazione si inserisce nel Campionato Italiano ACI Sport e saranno presenti circa 130 auto; la partenza sarà giovedì 23 marzo da Milano, una delle tante novità poichè prima si partiva da Monza. Venerdì 24 marzo gli equipaggi attraverseranno il Monferrato per terminare la giornata a Sanremo; il giorno successivo si ripartirà da Sanremo affrontando nuovamente il Colle D’Oggia per transitare presso il borgo di Zuccarello fino a giungere a Loano e nel pomeriggio si arriverà a Genova dove si terrà una cena di gala presso l’Acquario di Genova. Domenica 26 la gara ripartirà da Piazza De Ferrari dove si svolgerà una breve presentazione delle auto e poi i bolidi affronteranno la salita del Monte Fasce ed altri territori per arrivare a Milano dove si terrà la cerimonia di premiazione; all’interno di questa rievocazione ci sarà la Coppa delle Dame ideata nel secolo scorso grazie alla cospicua presenza di equipaggi femminili e molto importante dal punto di vista delle pari opportunità. Saranno diverse le gare di regolarità ma voglio anche ricordare che ben cinque delle auto che hanno ottenuto il miglior piazzamento della gara dello scorso anno hanno più di 80 anni; le vetture che saranno in gara sono molto belle da vedere ed il turismo avrà grandi vantaggi da questa manifestazione”.

Parole simili da parte di Augusto Sartori, assessore regionale al turismo :”L’evento in questione è molto importante poichè più della metà della gara si svolge in territorio ligure e tocca importanti realtà come Sanremo, Loano e Genova; questo è un ottimo biglietto da visita ad una settimana dalla gara di biciclette Milano-Sanremo visto che le vetture si abbinano bene ai paesaggi ricchi di storia e tradizione. La Liguria investe molte risorse nella promozione turistica e le presenze sono in aumento; è fondamentale alzare l’asticella per numeri e qualità e questa manifestazione è di qualità ma il vero obiettivo è realizzare sempre più eventi fuori stagione. Questa rievocazione dà alla Liguria un valore aggiunto e anche se la stagione turistica inizia a Pasqua è fondamentale anticipare i tempi”.

“Genova è felice di ospitare questo evento anche perchè le auto sono belle, hanno un grande valore economico e sociale e ci permettono di tornare nel passato”, afferma Federica Cavalleri, consigliera delegata ai grandi eventi per il comune di Genova, “senza dimenticare il grande ritorno economico per tutti poichè verranno qui appassionati e non. Eventi di questo genere aiutano le attività commerciali a ripartire e la location è bella; le donne alla guida di questi bolidi sono un vero e proprio valore aggiunto. In questa edizione tutta la regione sarà attraversata dalla gara e non voglio dimenticare la cena di gala presso l’Acquario di Genova; per noi avere qui le macchine è motivo di orgoglio”.

“Per noi è importante essere qui visto che manifestazioni di questo tipo valorizzano il territorio; il percorso sarà circolare e l’ultimo giorno ci sarà la premiazione a Milano. La gara è difficile ma spero che il tempo sia bello e voglio ricordare che domenica alle 8.30 ci sarà un défilé delle auto per avere, in seguito, due importanti prove presso il Monte Fasce; ben il 60% del percorso si svolge in Liguria e saranno presenti più di cento equipaggi con 80 auto d’epoca e 20 più moderne. La gara è molto importante per le squadre straniere ma voglio ricordare che ci saranno diverse prove speciali”, conclude il Ceo di Equipe Grand Prix Gianpaolo Sacchini.

Dopo la tradizionale partenza dall’Autodromo di Monza giovedì 23 marzo, dove si terranno le verifiche tecniche e sportive e gli emozionanti giri liberi in pista e l’opening ufficiale nel cuore di Milano, venerdì 24 marzo gli equipaggi attraverseranno i paesi del Monferrato, alla volta del territorio ligure; la seconda giornata di gara terminerà a Sanremola celebre Città dei Fiori, con il tradizionale défilé che si snoderà lungo le vie del centro cittadino e la cena nella prestigiosa location del Casinò di Sanremo. Sabato 25 marzo gli equipaggi ripartiranno da Sanremo affrontando nuovamente il Colle D’Oggia per poi passare nel borgo medievale di Zuccarello, fino ad arrivare sul mare per il light lunch presso la prestigiosa cornice dello Yacht Club di Marina di Loano; nel pomeriggio, passando dal Colle del Melogno e da Pontinvrea si giungerà nel cuore di Genova, meta conclusiva della giornata, dove avrà luogo l’esclusivo gala dinner in una suggestiva location, l’Acquario di Genova. Domenica 26 marzo la gara ripartirà da piazza De Ferrari in centro a Genova dove si terrà una breve presentazione delle auto al pubblico, i bolidi di ieri affronteranno poi la salita del Monte Fasce fino a Uscio, attraverseranno i territori del passo del Portello e di Mongiardino ligure e giungeranno poi a Milano, dove dopo l’arrivo nel cuore del centro storico, si terrà la cerimonia finale di premiazione presso la sede dell’AC Milano di Corso Venezia. All’interno di questa quattordicesima Rievocazione Storica si terrà, come da tradizione, la prestigiosa Coppa delle Dame ideata per la prima volta agli inizi del secolo scorso, grazie alla cospicua partecipazione di equipaggi femminili e all’intuito degli organizzatori della Coppa Milano-Sanremo.

 

Rispondi