Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CULTURAREGIONE

Presentata l’edizione numero 24 del Suq Festival

La 24ª edizione del Suq Festival è in programma dal 17 al 26 giugno 2022 nella Piazza delle Feste al Porto Antico di Genova: 55 appuntamenti e 95 ospiti in 10 giorni che si aprono con la serata per la pace La dolce voce del Suq; torna l’atteso Bazar dei popoli con la scenografia di Luca Antonucci, sapori, profumi, oggetti, spezie e cucine provenienti da tutto il mondo. La manifestazione quest’anno è dedicata al tema Atlante di voci. Diretto da Carla Peirolero, che ne è anche l’ideatrice insieme a Valentina Arcuri, e riconosciuto best practice d’Europa per il dialogo tra culture e la promozione della diversità, nel 2022 il Suq rilancia le tematiche che gli sono da sempre care: intercultura, ambiente, innovazione, sguardi sull’attualità e soprattutto sulla migrazione, talvolta affrontati con un approccio ironico e divertente, ma senza trascurare la riflessione su grandi temi come guerra e razzismo; molte le voci e le lingue sul palco, più di 30 i paesi rappresentati attraverso un mix di proposte che intreccia spettacoli teatrali, concerti, incontri, showcooking, laboratori per bambini e workshop per tutti, danze. Oltre alla Piazza delle Feste il Suq Festival 2022 si svolge anche all’Isola delle Chiatte, nella Chiesa di San Pietro in Banchi, alla Claque del Teatro della Tosse, in piazza Scuole Pie e nei vicoli del Sestiere del Molo.

“Ringrazio Caviglia della Camera di Commercio e Ferrando del Porto Antico dicendo che quest’anno torniamo al formato pre-pandemia”, dichiara la direttrice artistica Carla Peirolero, “e non ci sarà l’obbligo di Green Pass e mascherine”.

Parole simili da parte di Maurizio Caviglia, segretario generale della Camera di Commercio di Genova :”Il Suq ha un importante valore sociale ed un ampio campo di azione; la sostenibilità alimentare è fondamentale e la manifestazione permette di sviluppare la qualità. L’università è uno dei nostri partner ma non dimentichiamo i prodotti di Genova Gourmet; l’economia, l’ambiente ed il sociale sono importanti ed il Porto Antico è un punto di forza per tutto il territorio. Questo evento ha in sè un importante messaggio di sostenibilità dei nostri prodotti per migliorare la qualità della vita”.

“24 anni fa, al suo esordio, il Suq era poco capito ma oggi riscuote un grande successo di pubblico”, commenta Nicoletta Viziano del Comitato di Gestione della Fondazione Compagnia di San Paolo, “e noi sosteniamo questa realtà perchè la voglia di coinvolgere i nuovi genovesi nella vita della città è tanta. La nostra fondazione bancaria ha ricevuto tanto dalla città ed è ora che noi restituiamo qualcosa; l’integrazione è per noi fondamentale”.

“Il Suq è un incontro di diversi mondi tra cui la danza, il teatro ed i workshop”, afferma il presidente di Porto Antico di Genova Spa Mauro Ferrando, “e siamo molto contenti di avere questa manifestazione al Porto Antico, un luogo di pace che permette l’incontro di culture ed esperienze diverse. Tutto ciò è molto importante per la società attuale senza dimenticare la tragica situazione internazionale sperando che la pace arrivi al più presto”.

“Venerdì 17 avremo un concerto per la pace con musicisti ucraini, russi e marocchini; voglio ricordare che gli spettacoli teatrali saranno a pagamento e ogni biglietto prevede un coupon che vale una donazione di prodotti Coop a favore dell’Associazione Pokrova per la comunità ucraina. Sabato 18, presso le Scuole Pie, andrà in scena lo spettacolo Oida con una compagnia multietnica che sarà replicato il giorno dopo mentre alle 22 avremo Feneen; il 19 alle 17 sarà la volta dei canti e della musica ucraina e alle 21.30 andrà in scena Imbarazzismi, un testo di 20 anni fa ma ancora attuale. Lunedì 20 andrà in scena all’Isola delle Chiatte Radio Ghetto mentre il 21 avremo Il Settimo Continente al quale seguirà un aperitivo solidale; il 22 verrà ricordato, a distanza di 30 anni, l’assedio di Sarajevo con Pazi Snajper mentre il giorno dopo sarà la volta di Laudato Sì presso la Chiesa di Banchi con un appuntamento alle 18 per la sostenibilità in cucina. La serata del 24 giugno non ci saranno spettacoli teatrali ma avremo Antonio Scurati e Chef Kumalé; sabato 25 sarà la volta di Radio International mentre per la serata conclusiva, domenica 26, avremo lo spettacolo Gli Altri presso il Teatro della Tosse”, conclude Carla Peirolero.

 

Per informazioni : www.suqgenova.it

 

Rispondi