Il ciclismo femminile sempre più protagonista in Liguria con la seconda edizione del Trofeo Ponente in Rosa e il 3° Trofeo Città di Ceriale, in programma rispettivamente dal 7 all’11 marzo e il 5 marzo nello scenario inconfondibile della Riviera ligure di Ponente e organizzati da Loabikers con il patrocinio di Regione Liguria; grandi novità per il Trofeo Ponente in Rosa 2023, riservato alle atlete elite, che quest’anno si svolgerà in 5 tappe contro le 3 del 2022, è inserito per la prima volta nel calendario dell’Unione Ciclistica Internazionale. Prenderanno il via atlete provenienti da tutti e 5 i continenti che, nella prima giornata di gare, saranno impegnate in due semitappe tra le quali una cronometro a squadre sul tracciato della pista ciclabile da San Lorenzo al Mare a Sanremo (lo stesso percorso affrontato nel 2015 dai corridori del Giro d’Italia maschile).
“Nel 2022 si è tenuta la prima edizione del Trofeo Ponente in Rosa e Loabikers ha svolto un importante lavoro”, dichiara il giornalista Alessandro Brambilla, “ma voglio ricordare che il trofeo vedrà ben cinque tappe con atlete provenienti da cinque continenti e 29 squadre. La gara fa parte del calendario internazionale ed il ciclismo femminile è in crescita; dal 7 all’11 marzo avremo nella riviera di ponente molte campionesse tra cui Silvia Zanardi. Sarà presente il commissario tecnico della Nazionale Paolo Sangalli che seguirà le tappe; avremo atlete della nazionale di Haiti e della Svizzera senza dimenticare i club di Francia, Spagna, Polonia e Germania ricordando che le squadre italiane hanno diverse campionesse straniere. Il 5 marzo sarà la volta del Trofeo Città di Ceriale in cui saranno presenti le ragazze juniores; in base ai loro successi verrà creato un programma per la Nazionale”.
Parole simili da parte di un rappresentante della federazione :”Questo evento che si terrà dal 7 all’11 marzo è molto importante ed è organizzato bene; l’impegno sul territorio è notevole e ringrazio gli organizzatori”.
“Questo evento, che entra nel calendario della Federazione Ciclistica Internazionale, ci piace molto ed è bello esserci”, afferma Simona Ferro, assessore regionale allo sport, “ma per me, in quanto assessore alle pari opportunità, una delle cose più belle è che la manifestazione si terrà anche l’8 marzo, giorno della Festa della Donna. E’bello assistere alla gara senza restrizioni e sono tante le località del ponente in cui passerà la corsa; in questo modo si avrà un grande impatto turistico su paesi incantevoli come Laigueglia, San Lorenzo al Mare e molti altri. Vedere molte donne che praticano sport considerati maschili fino a pochi anni fa mi piace molto; ringrazio gli organizzatori ed i sindaci coinvolti dicendo che la gara è molto importante dal punto di vista turistico e mediatico perchè sarà trasmessa da Rai Sport”.
“L’edizione numero 3 del Trofeo Città di Ceriale è molto importante ed il percorso è facile”, sottolinea il presidente di Loabikers Piernicola Pesce, “e si terrà il 5 marzo. Avere una gara a livello internazionale è molto bello per far crescere la manifestazione e sono state aggiunte diverse tappe per allungare l’evento; le società hanno risposto bene ma il vero problema è la condizione delle strade. Abbiamo 176 iscritte e gli operatori turistici hanno risposto bene; ringrazio le forze dell’ordine, i sindaci dei comuni coinvolti ed il comandante della Polizia Stradale. La manifestazione deve crescere ma i disagi sono inevitabili e per mantenere un dislivello basso è necessario percorrere l’Aurelia; ringrazio il mio gruppo per cosa fa ricordando che la prima tappa è leggera mentre la seconda andrà da Diano Marina alla Marina di Loano. La tappa successiva prevede il percorso da Pietra Ligure a Laigueglia, la quarta sarà da San Bartolomeo a Diano Marina mentre la conclusione si svolge interamente a Diano Marina; il comune che ha creduto maggiormente in noi è proprio Diano Marina ed il prossimo mese ci saranno due tappe in provincia di Cuneo. Dal 7 all’11 marzo ci sarà la seconda edizione del Trofeo Ponente in Rosa con 29 squadre di cui 19 straniere; saranno ben cinque le tappe passando da Diano Marina per arrivare a Spotorno; fare gare di questo tipo nella Liguria di levante è difficile perchè serve il contributo comunale per dare alloggio agli atleti. E’bello far crescere la gara e ci sono 960 persone coinvolte; il ciclismo è uno sport faticoso e difficile per le difficili condizioni stradali”.
“La Liguria sta crescendo per l’organizzazione di eventi di questo tipo”, prosegue Sandro Tuvo, presidente del Comitato Regionale Ligure della Federazione Ciclistica Italiana, “ed auguro in bocca al lupo agli organizzatori. E’bello avere nella nostra regione realtà molto attive che creano manifestazioni come questa”.
“Siamo felici di partecipare”, evidenzia il comandante della Polizia Stradale di Savona Giuseppe Rapa, “e per noi garantire la sicurezza è fondamentale”.
“Per noi sostenere la manifestazione è fondamentale”, ricorda Matteo Pulcinelli, consigliere comunale di Ceriale con delega allo sport, “ed è bello e giusto valorizzare la riviera di ponente. Rivolgo i miei più sentiti ringraziamenti a Loabikers”.
“E’molto importante partecipare anche per aiutare gli operatori del turismo”, commenta il consigliere delegato allo sport del comune di San Bartolomeo al Mare Antonello Martini, “e spero che questo evento cresca. E’altresì fondamentale sviluppare il legame con Diano Marina”.
“Questo evento permette di far crescere il ciclismo ed il territorio”, asserisce il sindaco di Laigueglia Roberto Sasso Del Verme, “e ringrazio l’assessore Ferro. La promozione di questo sport è fondamentale ed è necessario farlo crescere; la nostra realtà è molto importante per il ciclismo e la valorizzazione del territorio fa da traino ad eventi importanti”.
“Per noi la tradizione ciclistica è importante ed è un volano per il turismo; serve però far capire alle persone che la gara è importante per il territorio. Spero che la manifestazione possa allargarsi anche ai comuni vicini e ringrazio gli organizzatori”, conclude Luca Spandre, assessore al turismo del comune di Diano Marina.