Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CULTURA

Tempo di Quaresima

Come ben si conosce subito dopo i festeggiamenti di Carnevale, inizia il periodo di Quaresima, i quaranta giorni che precedono la Santa Pasqua.
Per i credenti è il periodo di penitenza osservato dalla Chiesa cattolico cristiana, che precede le festività di Pasqua e inizia ufficialmente dopo il Carnevale con il cosiddetto mercoledì delle Ceneri. Per il rito ambrosiano le date sono leggermente diverse e infatti in questo caso l’inizio scatta nella prima domenica dopo il Martedì Grasso. Rispetto ad altre feste fisse come il Natale, la Pasqua cambia quindi un anno con l’altro e lo stesso vale quindi per la Quaresima, che ha date sempre diverse. Per quanto riguarda la Quaresima 2023 è iniziata il mercoledì 22 febbraio, giorno in cui la Chiesa prescrive digiuno e l’astinenza dalla carne. Finirà invece il 6 aprile, col Giovedì Santo, sia per il rito romano sia per quello ambrosiano, sancendo l’inizio del Triduo Pasquale. La Pasqua si festeggerà infatti il 9 aprile, ovvero la domenica successiva. Ma perché si celebra la Quaresima? Si ricordano i famosi quaranta giorni di Gesù nel deserto, durante i quali Cristo ha resistito alle tentazioni da parte del diavolo. Il quaranta è un numero che si ripete spesso nelle sacre scritture (gli anni dell’Esodo o i giorni che Mosè passò sul monte Sinai prima di discendere con le tavole delle leggi), sia nel Vecchio sia nel Nuovo Testamento.
Per quanto riguarda le tradizioni legate al rito quaresimale, in ricordo dei 40 giorni di Gesù nel deserto, periodo durante il quale Cristo ha osservato il digiuno, ancora oggi la tendenza è di rispettare alcune privazioni alimentari per fare penitenza e prepararsi alla Pasqua di Resurrezione.
I segni della Quaresima sono : Il ramoscello d’ulivo. La colomba. Le spine e la croce.L’Alleluia, acclamazione di lode per eccellenza, lascia il posto, in tempo di Quaresima, ad altre espressioni laudative per acclamare il Vangelo. E’ lo stesso Messale che ci suggerisce qualche testo sostitutivo: per esempio Gloria e lode a te, o Cristo. Gloria a te, o Cristo, sapienza del Padre. Questo il messaggio di papa Francesco per la Quaresima 2023: «L’ascesi quaresimale è un impegno, sempre animato dalla Grazia, per superare le nostre mancanze di fede e le resistenze a seguire Gesù sul cammino della croce.»

Rispondi