Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

Curiosando qua e là

Presentato il Festival “Chiostro sotto le stelle”

Musica, magia, scherma, danza e molto altro, queste le discipline presenti al Festival “Chiostro sotto le stelle” che si terrà dal 9 settembre al 3 ottobre presso il Chiostro di Sant’Andrea (Casa di Colombo) a Genova; alla conferenza stampa di presentazione gli assessori Bordilli, Gaggero e Cavalleri, insieme ai rappresentanti delle associazioni coinvolte, hanno illustrato gli eventi.

“Questo evento, che mi piace molto, è stato realizzato in collaborazione con il territorio, il Municipio Centro Est ed i negozi”, dichiara l’assessore al commercio Paola Bordilli, “ed i luoghi possono rivivere con la collaborazione così come la riqualificazione è possibile se gli spazi vivono legalmente. Abbiamo creato eventi per dare momenti lieti a turisti e residenti nel mese di settembre facendo vivere l’arte a 360 gradi; mi piace il ritorno alla vita e offrire alle persone occasioni per vedersi e godere di un ambiente sereno e spensierato. Il lavoro delle associazioni e dei loro volontari deve essere riconosciuto ma non bisogna dimenticare che la sinergia tra pubblico e privato è necessaria per realizzare eventi di questo tipo”.

Stessa soddisfazione da parte di Laura Gaggero, assessore al turismo del comune di Genova :”Questo è un luogo iconico e da qui partono i tour colorati presenti sulla plancia poco lontana; il tour giallo, dedicato ai luoghi medioevali, ha inizio proprio da questa zona ma per scoprire la mappa occorre scaricare il qr code. Da Porta Soprana si accede alla Città Vecchia e mi piace il legame con il centro storico realizzando diverse attività; questo evento accende i riflettori su un luogo molto importante della città ed il numero di turisti arrivati quest’anno a Genova è superiore a quello del 2019. Bisogna valorizzare i luoghi storici ma voglio ricordare che durante la Seconda Guerra Mondiale i soldati americani non hanno bombardato questa zone poichè era segnato sulle loro mappe che qui c’era la Casa di Colombo”.

“Ci saranno eventi fino al 3 ottobre e tutto ciò è stato voluto dal Municipio Centro Est per valorizzare la zona con manifestazioni per turisti e residenti”, sottolinea Federica Cavalleri, assessore alla promozione culturale del Municipio coinvolto, “ma abbiamo collaborato con l’associazione Amon ed il CIV. Ringrazio gli uffici coinvolti e spero che questa manifestazione possa portare molta gente qui aiutando i commercianti della zona”.

“L’associazione apre e chiude questo giardino”, ricorda Marco Pepè della Fondazione Amon, “e realizziamo questo evento che sarà gratuito per i partecipanti e non necessita di Green Pass poichè è all’aperto”.

“Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato all’evento”, afferma Carla Zanoni, vicepresidente del Municipio I Centro Est, “senza dimenticare gli assessori Bordilli, Gaggero e Cavalleri e le associazioni. Spero vivamente che tutti gli spettacoli possano essere apprezzati da turisti e residenti”.

“Ringrazio il comune, il municipio e l’associazione dicendo che la manifestazione porta luce al territorio come un’apripista per gli eventi futuri”, evidenzia Matteo Zedda, presidente del Civ Sarzano, “e luoghi di questo genere devono essere fruibili attraverso manifestazioni di questo calibro. La partenza si avrà giovedì 9 settembre alle 18.30 con il concerto degli Amici di Paganini”.

“Noi ci occupiamo di poesia”, asserisce il rappresentante del Festival Internazionale di Poesia, “ed il 2 ottobre sarà presente il poeta catalano Eduard Escoffet”.

“Il 19 settembre saremo presenti con un evento di magia ed illusione”, mette in evidenza il Club Lanterna Magica, “mentre venerdì 24 sarà la volta di uno spettacolo per bambini alle ore 17 con un laboratorio di magia alle 17.30 ed una serata di danza tribale con esibizioni di magia ed illusionismo alle 20”.

“Noi ci occupiamo di scrittura e laboratori del settore”, afferma la rappresentante di Scrittura Zen, “e saremo presenti venerdì 1 ottobre dalle 18 alle 20 con il libro “Al diavolo le parole di Natale” mentre due giorni dopo, il 3 ottobre alla stessa ora, sarà la volta di “Natale d’autore”.

“Il progetto presentato è il risultato di alcune riunioni avvenute nel lockdown dello scorso anno”, dichiara l’Associazione Ianua Temporis, “nel quale abbiamo sentito il bisogno di dare voce alla nostra città. Sono stati scelti alcuni episodi della storia genovese passando per i suoi primati; abbiamo realizzato un monologo che andrà in scena domenica 19 settembre alle 18”.

“Noi lavoriamo con le donne e sabato 25 settembre alle ore 18 andrà in scena lo spettacolo “Oltre il dipinto” legato ai pittori”, ricorda l’associazione Liberamente, “ed ogni ragazza interpreterà un quadro famoso della storia dell’arte come La Gioconda e La Dama con l’Ermellino”.

“Il 18 settembre alle ore 20 andrà in scena lo spettacolo “Danzar al Chiar di Luna” con danze rinascimentali e monologhi; nel 2020 abbiamo realizzato 8 eventi ed il programma di questa manifestazione mi piace molto”, conclude il rappresentante del Gruppo Storico Sestrese.

Rispondi