Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURAPONENTE

Presentato l’Albenga Jazz Festival

Manca ormai poco all’ “Albenga Jazz Festival” organizzato dall’associazione “Le Rapalline in Jazz APS” con il patrocinio del Comune di Albenga. Dopo l’anteprima del primo agosto nella Cattedrale San Michele dove hanno risuonato le magiche note dell’organo Carrara durante il concerto del Maestro Andrea Verrando, il Jazz tornerà nella splendida cornice di Piazza San Michele e Piazza Trincheri.

“Ringrazio il sindaco Tomatis e gli assessori Passino e Gaia”, dichiara il presidente dell’assocazione “Le Rapalline in Jazz” Alberto Anfossi, “ricordando che dal 22 al 24 agosto ci saranno tre giorni dedicati al jazz con tre eventi al pomeriggio alle 18 in Piazza Trincheri e alle 21.30 in Piazza San Michele non dimenticando l’anteprima del giorno 1 agosto presso la Cattedrale. Lunedì pomeriggio avremo la presentazione, a cura di Luca Bragarini, di un libro dedicato a Riccardo Zegna, pianista, compositore e docente che vive a Loano e nell’occasione saranno proiettati filmati ed immagini mentre alla sera si tornerà, dopo due anni di assenza, in Piazza San Michele con lo spettacolo del gruppo The Europenian Swing Machine feat Antonio Hart, famoso a livello internazionale; il giorno successivo alle 18 si esibiranno i Fool Arcana, gruppo milanese che suono un genere che spazia tra il jazz, il blues, il soul e l’hip-hop e alle 21.30 sarà la volta di un trio internazionale che si esibirà suonando il sassofono, la batteria, il vibrafono ed il basso rinunciando al pianoforte. Il trio, molto famoso, è composto da Pietro Tonolo al sassofono, Dario Deidda al basso e Jorge Rossy alla batteria ed al vibrafono. Per l’ultima serata, mercoledì 24, avremo nel pomeriggio Santo Vruna, liutaio albenganese intervistato da Giannino Balbis con l’intervento di 15 chitarre del conservatorio di Nizza mentre la sera saranno presenti gli Alma Swing, gruppo veneto che suonerà il jazz degli anni 20 e 30 in chiave moderna, con Bireli Lagrene, francese di origine gitana che, all’apice della carriera, torna alle sue origini; la vera novità di quest’anno sarà la creazione di alcuni seminari che avranno per docenti Pietro Tonolo per il sax, Dario Deidda per il basso elettrico e Jorge Rossi per la batteria. Ringrazio l’amministrazione, gli uffici comunali, la Fondazione Oddi, i Lions, l’Associazione Tra le Torri, la Fondazione De Mari che aiuta attraverso i bandi e tutti gli sponsor che ci hanno aiutati economicamente ed hanno reso possibile rendere l’ingresso gratuito a tutti gli spettacoli; il seminario è dedicato ai musicisti che dovranno registrarsi sulla pagina Facebook dell’associazione. Proprio sulla nostra pagina saranno indicati tutti gli orari degli eventi; siamo giunti all’edizione numero dieci del Festival e spero che possa continuare”.

Stessa soddisfazione da parte del sindaco Riccardo Tomatis :”Questa manifestazione si svolgerà nel ricordo di Andrea Pino e ne sono contento; il ritorno in Piazza San Michele è importante perchè avremo l’arte nell’arte visto che la piazza è bella e con la musica è ancora più bella. Questo ritorno era molto atteso poichè la location dello scorso anno era bella ma ha avuto poca divulgazione; i concerti sono belli e coinvolgenti e ringrazio l’associazione Le Rapalline Jazz che organizza spettacoli dedicati anche a coloro che hanno poca conoscenza del genere. La cultura deve crescere nel centro storico e la continuità degli eventi è importante visto che porta gli spettatori ad essere fedeli; ringrazio Alberto Passino e Marta Gaia dicendo che vorrei vedere eventi in città per 365 giorni all’anno”.

“L’Albenga Jazz Festival torna nel Centro Storico di Albenga e Piazza San Michele sarà il cuore di straordinari concerti per una 3 giorni di musica Jazz che permetterà a tutti gli appassionati, e non solo, di poter  vivere la nostra città  a 360 gradi; il contesto del Centro Storico è l’occasione per offrire a cittadini e turisti lo straordinario connubio tra la musica, l’arte e la cultura”, conclude il vicesindaco ed assessore al turismo Alberto Passino.

Rispondi