Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Primo Triathlon città di Savona

di Selena Borgna

“Sono contento del fatto che nella città di Savona si svolgerà per la prima volta una gara di Triathlon e mi sento in dovere di ringraziare la società Triathlon Savona”, ha dichiarato l’assessore allo sport Maurizio Scaramuzza durante la presentazione del Primo Triathlon città di Savona, che si svolgerà sabato 15 e domenica 16 ottobre, “e sono orgoglioso del fatto che siamo riusciti a fare qualcosa di diverso dal solito facendo così conoscere uno sport olimpico che da vent’anni viene praticato da atleti savonesi fuori dalla città di Savona”.

Stesso entusiasmo da parte di Alessio Abbo, consigliere della società Triathlon Savona :”Sabato 15 avrà luogo la gara su distanza Sprint per i cosiddetti Age Group, che vede più di 250 iscritti con la presenza di alcune staffette. La gara, che prevede 750 metri per la frazione natatoria, 20 chilometri per la frazione ciclistica e 5 chilometri per la parte podistica, partirà alle ore 13 presso il fronte acqueo antistante la piscina Zanelli e, una volta terminata la parte di nuoto, gli atleti percorreranno per tre volte un velocissimo circuito che li porterà dal Prolungamento fino in Via Nizza all’altezza di Zinola e concluderanno la prova con una corsa di 5 chilometri che, su due giri di un anello, si svilupperà tra Via Cimarosa e la Fortezza del Priamar. Nella giornata di domenica i ragazzi, divisi per categorie in base all’età, si sfideranno in prove di diverse lunghezze che si svolgeranno tutte nel perimetro dei giardini del Prolungamento. I 300 partecipanti inizieranno le gare alle 10.30 e proseguiranno fino alle premiazioni, a pomeriggio inoltrato, che riguarderanno sia la singola prova all’ombra della Torretta, sia i vincitori del circuito Nord Ovest perché la gara di Savona sarà valida come circuito federale per le società del Nord Ovest. Per la giornata di sabato, voglio ricordare che dalle 12.30 alle 14.30 ci sarà la chiusura del traffico su Via Nizza, Corso Colombo e Corso Vittorio Veneto per consentire lo svolgimento della gara. In tale orario, i percorsi degli autobus verranno deviati”.

“Questa società è nata negli anni 90 e per me questa manifestazione è il coronamento di un sogno”, ha evidenziato Alessandro Baggio, presidente della società Triathlon Savona, “e voglio sottolineare l’importanza delle società sportive per Savona. Uno dei nostri scopi è quello di dare visibilità al nostro sport e mi sento in dovere di ringraziare il comune e la Rari Nantes per il loro sostengo”.

“Voglio ricordare due aspetti importanti”, ha sottolineato Maurizio Maricone, presidente della Rari Nantes, “che sono la collaborazione tra le varie società sportive della città e l’uso delle varie strutture della città di Savona. Per questa manifestazione abbiamo concesso volentieri alla società di Triathlon l’uso della piscina della Rari Nantes e credo che sia corretto aprire a tutti le porte delle varie società e strutture di Savona”.

“Voglio ringraziare il comune di Savona che ci ha concesso il patrocinio e i vari sponsor, tra cui Speed Wheel, Noberasco, Lecca Lecca, Coop, Rivierauto, Esi e SportArt”, ha concluso il presidente Baggio.

Rispondi