Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CULTURA

PROCESSIONE DELL’APPARIZIONE A CELLE LIGURE

celle ligure

di Giorgio Siri

Si è svolta domenica 15 maggio, a Celle Ligure, la processione  dell”Apparizione”  che, tutti gli anni, alla prima domenica di maggio, richiama a Celle le confraternite dei paesi vicini ; quest’anno è stata rinviata di una settimana  per la presenza, domenica scorsa, di un mercatino.
In occasione della Processione, momento di solennità e di festa, viene  condotta per le vie urbane, la cassa riportante la scena di San Michele che, come da tradizionale iconografia, vince su Lucifero.  Autore di essa viene generalmente ritenuto Anton Maria Maragliano o, comunque, la sua scuola.
E’ ormai simpatica consuetudine che il trasporto della cassa avvenga ad
opera dell’Associazione Paracadutisti, molti dei quali appartenevano alla “Folgore”;  intervengono in mimetica e, durante la funzione religiosa successiva alla processione, viene recitata, da un portavoce del gruppo, la “preghiera del paracadutista”.
Al termine la Confraternita di San Michele, con l’aiuto dei volontari, organizza una merenda con le tradizionale focaccette e frittelle ma anche con facacce, dolci ed altro; non manca naturalmente il vino!
L’Oratorio dei Disciplinati di San Michele deve sostenere importanti  lavori di manutenzione e pertanto è gradito un sostegno da parte dei cellesi e non solo.

Rispondi