Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ECONOMIA

Razionalizzazione Camere di Commercio

giuseppe fedalto

Parte da Venezia e Rovigo il processo di razionalizzazione delle Camere di commercio italiane. Sono già 25 le realtà camerali il cui iter di accorpamento è in avanzata fase di realizzazione, a cominciare dalla nascente Camera di commercio del Delta lagunare – il cui nuovo Consiglio si insedia oggi – nata dalla fusione tra gli enti di Venezia e Rovigo.
Undici le nuove Camere che nasceranno nei prossimi mesi. Oltre a quella del Delta lagunare, le fusioni già deliberate interesseranno le strutture di Biella-Vercelli, Imperia-La Spezia-Savona, Treviso-Belluno, Trieste-Gorizia, Grosseto-Livorno, Chieti-Pescara, Campobasso-Isernia, Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia, Palermo-Enna, Agrigento-Caltanissetta-Trapani.
Nelle altre regioni, si stanno definendo ulteriori integrazioni derivanti dall’analisi delle specificità economiche e imprenditoriali locali. Esse avverranno in modo naturale e nei tempi previsti anche dalla legge delega di riforma della pubblica amministrazione.
“L’insediamento del Consiglio della nuova Camera di commercio rappresenta la prima tessera della nuova geografia del sistema camerale italiano”, ha commentato il presidente di Unioncamere, Ivan Lo Bello, in un messaggio indirizzato ai consiglieri camerali. “Segna il primo concreto passo di un processo, in corso ormai da tempo, che condurrà alla creazione di strutture più robuste, realtà ancora più efficienti ed innovative che meglio potranno rispondere ai bisogni dei territori e delle imprese del nostro Paese. La via del cambiamento, che abbiamo intrapreso in anticipo rispetto alla riforma delle Camere di commercio che il Parlamento si appresa ad approvare definitivamente, sono certo porterà le Camere ad essere la locomotiva dell’ammodernamento della pubblica amministrazione soprattutto in chiave digitale”.
La razionalizzazione della rete territoriale del sistema camerale è uno degli asset del processo di riforma in corso, insieme, però, ad altre iniziative, quali la dismissione delle partecipazioni non strategiche, l’applicazione dei costi standard, la semplificazione della governance, la concentrazione delle risorse su temi fortemente strategici.
Presidente della nuova Camera di commercio del Delta lagunare è stato eletto all’unanimità l’attuale presidente della Camera di commercio di Venezia, Giuseppe Fedalto (nella foto).

Rispondi