Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Riapre in grande stile la Biblioteca Civica E. Montale di Varazze.

Martedì 5 Aprile, ha riaperto in grande stile la Biblioteca Civica E. Montale di Varazze. Si potrà avere libero accesso alla consultazione, allo studio, al prestito e saranno attivi incontri ed attività per i bambini con una nuova zona morbida adatta ai più piccoli. Vi aspettiamo con più di 700 nuovi libri (acquistati a fine anno 2021 grazie all’adesione ad un bando del Ministero della Cultura) e una sezione ragazzi e bimbi tutta da scoprire. Aderiremo al Progetto nazionale “Nati per leggere” con appuntamenti a cadenza settimanale per i più piccini ed un ricco calendario di attività:

LEGGIMI FORTE: 0-3 anni il Martedì dalle ore 16,00 alle ore 17,00 dove accompagneremo i bambini più piccoli nel grande universo della lettura. Attività con accompagnatore, max 16 persone presenti in sala;
STORIE PICCOLINE: 3-5 anni il Martedì dalle ore 17,00 alle ore 18,00, letture animate ad alta voce. Attività con accompagnatore, max 16 persone presenti in sala;
BIBLIOKIDS: 6-11 anni il Giovedì dalle ore 16,30 alle ore 18,00 laboratorio di lettura ad alta voce e “Bibliopress” giornalino dei ragazzi, gruppi di lutta, giochi letterari e preparazione di lettura in “citta”. Attività con nassimo 15 bambini partecipanti.
Grazie alla collaborazione con la Cooperativa Bluania, che da Maggio 2021 ha in gestione il servizio al pubblico, si potrà godere di spazi nuovi, riallestiti con zone “morbide” dedicate ai più piccoli, angoli delle novità, postazioni per studenti ed attività sul territorio che inizieranno a partire dal mese di Aprile.
L’ingresso sarà subordinato alle normative anticovid vigenti.
La riapertura al pubblico della nostra biblioteca segna un altro passo verso la tanto attesa normalità dopo questi due anni di pandemia e lotta al Covid 19.

Così il Sindaco, Luigi Pierfederici: “È un segnale importante quello di riappropriarsi delle nostre libertà partendo, tra le prime cose, dalla casa dell’intelletto per eccellenza che è la biblioteca. 
In questi due anni proprio gli ambienti di studio, di cultura e di riflessione sono stati quelli maggiormente colpiti in una delle loro funzioni principali ovvero la frequenza.
Oggi non solo si riparte, ma lo si fa in grande con una serie di iniziative frutto della volontà della Amministrazione,  e per questo ringrazio l’assessore Mariangela Calcagno,  di voler riportare le persone, i ragazzi ed i bambini a frequentare e vivere questi luoghi unici.
Luoghi di sacrificio e di studio ma anche,  perché no,  magici e di fantasia per i più piccoli”.

Rispondi