Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Ritorno a Finale della croce di Gorra

Domenica prossima, 23 aprile, a Gorra di Finale Ligure, si svolgerà la cerimonia di inaugurazione per il nuovo posizionamento della croce missionaria in ferro battuto, che era staTA eretta  nel 1931 e si era schiantata al suolo nel 2014.

Il 25 marzo 2017 la croce, dopo accurato restauro, è stata risistemata sul suo basamento originario e l’area circostante è stata riqualificata, tanto che, dal 25 marzo, Festa dell’Annunciazione,  molti passanti hanno usufruito delle panchine che sono state collocate intorno al basamento.

Domenica 23, alle 15.30, sarà celebrata la Messa nell’oratorio dell’Annunziata, immediatamente adiacente la piazza di Gorra, in direzione del Melogno. Al termine della Messa si incamminerà la processione, verso la croce, per la cerimonia della benedizione.

La bella giornata di festa di Gorra terminerà, in convivialità, con un rinfresco organizzato dagli “Amici delle Tradizioni”, durante il quale, oltre a molto altro, si potrà gustare la panissa fritta. Le offerte, libere, raccolte durante il rinfresco, saranno destinate ai restauri dell’oratorio e dei suoi arredi.

Un’antica tradizione di Gorra vuole che si celebri la messa nella cappella dell’Annunziata la prima domenica dopo Pasqua e non il 25 marzo: “Il festoso giorno dell’Annunciazione cade sempre durante la Quaresima e i nostri nonni, rispettosi dell’austero periodo di preparazione alla Pasqua, posticipavano i festeggiamenti dell’Annunciazione la prima domenica dopo la Pasqua”, tengono a sottolineare gli abitanti di Gorra, profondamente affezionati a questo rituale. Per questo motivo, come da tradizione, la nuova Benedizione della Croce avrà luogo domenica 23 aprile, festa di san Giorgio e “Domenica in Albis”.

Rispondi