Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCRONACA

SAN LORENZO A CELLE

E’ imminente il via all’ormai tradizionale appuntamento per le celebrazioni per San Lorenzo, ai Ferrari di Celle; inizio alla grande, domani, giorno della festività del Santo, notte delle stelle cadenti, con la sentita e suggestiva processione serale, che sale ai Ferrari , partendo dalla Chiesa Parrocchiale di San Michele. Vi partecipano, solitamente,oltre alla Confraternita di Celle, almeno altre due coi loro Crocifissi.

La piccola “Cassa” di San Lorenzo, riproducente, secondo l’iconografia tradizionale, ed anzi, prossima alla celebre figura immaginata da Spinello Aretino – sec.XIV -, il diacono romano martire, viene riportata alla Cappella dei Ferrari. Dopo, al termine della processione, accolta dallo scampanio, l’atmosfera muta ed è festa ed allegria, con frittelle, dolci e vino.

Venerdì, sabato e domenica, come sempre, stands gastronomici aperti sino a tardi , sotto gli ulivi, nelle vicinanze della piazzetta e della Cappella, con le specialità locali, preparate dai volontari di San Lorenzo che, a Celle, secondi solo gli Alpini, sono tra i più instancabili ed attivi! Ravioli, polenta in vari modi, braciole e salsiccia e le immancabili “focaccette”, secondo i canoni più stretti della ricetta tradizionale. Ovviamente il nostralino annaffierà  i vari piatti, non mancheranno comunque, e come sempre, birra e bibite frasche. Domenica sera pentolaccia per il divertimento dei bambini e, sicuramente, anche degli adulti! Da non mancare!

Rispondi