Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCRONACASAVONAVarie

Sant’Antonio Abate e benedizione degli animali

Partecipata Festa a Varazze

In un simpatico e rumoroso concerto di abbai e di miagolii, con il sottofondo delle ambulanze della C.R.I e i mezzi della Protezione Civile, sabato 20 gennaio 2024 si è svolta a Varazze, presso l’Oratorio della Confraternita di San Bartolomeo, l’annuale cerimonia della benedizione degli animali, per la ricorrenza di S. Antonio Abate, suo compatrono.

Dopo la S. Messa, officiata da padre Marco Davitti (O.P.), un piccolo corteo di Confratelli, guidato dal neo eletto Priore, Paolo Dotta, con la fattiva e immancabile regia del Vice Priore Simone Prato, si è portato sul sagrato della chiesa per l’attesa benedizione degli animali e la distribuzione del pane e del sale benedetti, quali simboli del lavoro dei campi e della conservazione del cibo, come sottolineato dal sacerdote officiante.

Come sempre, questa caratteristica ricorrenza religiosa e popolare, registra una considerevole partecipazione di fedeli con i loro animali, compagni di un cammino comune fatto di tenerezze che aiutano a sopportare solitudini spesso pesanti e angosciose. Notati anche alcuni automezzi e motomezzi, sui quali padre Marco ha elargito una benedizione di beneaugurante significato protettivo dai pericoli della circolazione.

Una bella e commovente festa per tutti, dunque, nel segno del rispetto per gli “amici dell’uomo e della donna“, creature che sin dagli albori dell’umanità vivono in simbiosi sul pianeta Terra, in un comune cammino di calda solidarietà.

Ottima l’organizzazione religiosa e popolare della manifestazione, sotto l’occhio vigile e compiaciuto dei Priori Onorari Bartolomeo Nando Canepa e Giovanni Battista Bassafontana e di tutto il nuovo Consiglio della dinamica Confraternita di San Bartolomeo.

(Testo e immagini di Mario Traversi)

 

Rispondi