Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Savona Calcio: i festeggiamenti per il 30° anniversario della Coppa Italia dilettanti del 1991(Fotogallery))

Si è tenuta nella giornata di ieri ad Altare  la manifestazione organizzata dal Presidente del Savona Calcio Enzo Grenno in ricordo della vittoria dei biancoblù  in Coppa Italia dilettanti del 1991. Presenti oltre il presidente della Provincia Pierangelo Olivieri, il Delegato CONI Savona Roberto Pizzorno , dirigenti societari e  giocatori di quella grande squadra.

Il ricordo della  stagione calcistica 1990-91 quando il 23 giugno 1991, il Savona Fbc, presieduto da Enzo Grenno e allenato da Luigino Vallongo, aggiungeva al suo palmares un ulteriore successo alla sua lunga storia sportiva. Gli striscioni, infatti, si fregiarono della conquista della Coppa Italia Dilettanti. La Coppa Italia 1990-91 si avviò, per la fase interregionale, giovedì 23 agosto 1990 con circa 900 squadre partecipanti.  Una serie positive di vittorie positive durante le qualificazioni spianano la strada alla fase finale della Coppa Italia che mette di fronte Savona ed Avezzano. La prima gara si svolge al “Bacigalupo”, il Savona spinge ma non passa e lo 0-0 finale lascia l’esito tutto aperto per la partita di ritorno. Il giorno decisivo è mercoledì, 12 giugno 1991: il risultato non si sblocca neppure sul campo abruzzese e tutto viene deciso ai rigori. Il Savona vince per 6-5 .
Restava ancora da conquistare il titolo assoluto della Coppa Italia Dilettanti, tra la squadra vincente della categoria Interregionale e quella vittoriosa nella categoria di Promozione. Il successo arriva ad un altra squadra ligure, la Sestrese. Poi il arrivò il 23 giugno del1991, il grande giorno per il Savona, allo stadio comunale Barone Giuseppe Raffaele Macrì di Locri dove il Savona vince la sfida tutta ligure con la Sestrese per 2-0 grazie alla doppietta di Gatti tra primo e secondo tempo.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Rispondi