Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Savona, celebrata la 53 edizione della festa Atleta dell’Anno 2018

Si è tenuta, alla presenza del delegato provinciale del CONI Roberto Pizzorno, dei rappresentanti dei vari settori sportivi, del sindaco Ilaria Caprioglio, dell’assessore Maurizio Scaramuzza, del presidente della provincia Pierangelo Olivieri e dei rappresentanti delle associazioni cittadine, l’edizione numero 53 della festa Atleta dell’Anno 2018 che ha premiato gli sportivi che si sono distinti lo scorso anno.

“Saluto i presenti ricordando la figura di Lelio Speranza”, ha dichiarato Roberto Pizzorno, “che ha dato molto allo sport savonese e a tutti noi con la speranza che al più presto una struttura sportiva savonese possa essere intitolata a lui”.

Stessa soddisfazione da parte del sindaco Ilaria Caprioglio :”Ringrazio i presenti dicendo che ho conosciuto tardi Lelio ma mi ha aiutata molto. Lo sport aiuta e crea legami ed il passato è importante per arrivare al futuro”.

“Sono contento di essere qui” afferma il presidente di Federnuoto Paolo Borelli, “e voglio ricordare che ho conosciuto molto bene il compianto Lelio Speranza che ha lasciato il segno a livello nazionale. Sono poche le risorse impiegate nello sport e spesso le diverse associazioni si sostituiscono alle istituzioni portando i dirigenti a svolgere lavori importanti”.

“La Liguria ha importanti eccellenze nel nuoto”, sottolinea Antonio Micillo, “e sono contento di vedere tutte le realtà sportive presenti. Tutti gli sport sono importanti e non esistono attività cosiddette minori”.

“Lo sport mi piace molto”, evidenzia l’assessore allo sport del comune di Savona Maurizio Scaramuzza, “e ricordo la figura di Lelio fin da quando ero bambino”.

“Lelio mi ha aiutato molto”, ricorda Carlo Colla, “e tutto cosa sono lo devo a lui che mi ha insegnato che non esistono attività sportive meno importanti”.

“Speranza mi è stato molto vicino”, ha esposto Vittorio Ottonello durante l’evento, “e mi ha spinto a candidarmi alla presidenza del CONI regionale. Sono cresciuto con lui, siamo stati sempre in sintonia e tanti impianti sportivi sono stati creati grazie a lui che ha sempre ritenuto molto importanti i CONI provinciali”.

“Io sono il successore di Lelio e sono sempre stato aiutato e consigliato da lui”, riprende Pizzorno, “che ha lasciato un’importante impronta in tutti noi. La piscina di fronte al monumento di Garibaldi è stata fortemente voluta da lui e mi sento di dire che i volontari sono fondamentali nelle diverse associazioni poichè senza di essi lo sport finisce”.

“Porto il saluto della provincia ed è per tutti noi un momento importante”, afferma il presidente della provincia Pierangelo Olivieri, “ma voglio anche ricordare Lelio e per me è stata una vera emozione essere stato premiato da lui. L’ho conosciuto da amministratore e voglio dire che il volontariato ed i suoi valori sono molto importanti per tutti noi; la savonesità di Lelio resterà sempre in tutti noi”.

“Tutti hanno un ricordo vivo di Lelio ed è onorato bene”, dichiara il figlio di Lelio, Carlo Speranza, “e tutti i valori che ha trasmesso nel corso degli anni sono applicati ancora oggi. Mio padre ha sempre applicato i valori dello sport ed avendo vissuto la fine del regime fascista ha modificato la cultura dello sport nei regimi totalitari e la mia famiglia ringrazia tutti coloro che trasmettono i valori di Lelio”.

“L’istituto nasce tardi ed è stato fortemente voluto da Lelio”, evidenzia Franca Ferrando, presidente dell’Istituto Storico della Resistenza, “ed ha sempre partecipato a tutte le nostre riunioni. Savona è Medaglia d’Oro della Resistenza ed è stato possibile anche grazie al contributo di Speranza”.

“Il mondo del nuoto è stato ampiamente valorizzato in questo evento toccando il nuoto sincronizzato, la pallanuoto ed il nuoto e voglio ricordare l’evento che si terrà il 18 dicembre alle ore 17 nella Sala della Sibilla al Priamar nel quale verranno premiati tanti campioni”, conclude Roberto Pizzorno.

 

Di seguito i premi assegnati :

 

Premio Atleta dell’Anno 2018
Linda Cerruti – Rari Nantes Savona nuoto sincronizzato

 

Premio Speranza
Franco Melis – Presidente Regionale Federazione Hockey

 

Premio Gaminara
Renzo Magi – Sci

 

Premio Umberto Delbono
Giuseppe Gervasio – Rari Nantes Savona e consigliere federale Fin

 

Premio Enrico Dondi
Andrea Addis – Hockey prato

 

Premio una Famiglia per lo Sport
Famiglia Ciuti

 

Premio Claudio Petitti
Tommaso Vigna – Calcio

 

Premio Salvatore Papa
Giorgio Novaro – Tiro a segno

 

Premio Ermes Madini
Gianfranco Rosignoli – Nuoto

 

Premio Sport e Spettacolo
Asd Semplicemente Danza

 

Premio Speciale Unvs
Squadra hockey paralimpico campione regionale

 

Premio Unvs della neonata seziona Val Bormida
Rari Nantes Cairo

 

Premio Fischietto d’Oro
Mattia Mirri – Calcio

 

Premio Speciale Eliseo Colla
Sandro Bandelli – Sport e scuola

 

Premio Carlo Pizzorno
Felicino Vaniglia – Calcio

 

Premio Regionale Unvs
Giorgia Valanzano – Pattinaggio corsa

Rispondi