Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Savona, inaugurata presso il tribunale la sala per l’audizione protetta delle vittime di violenza

E’ stata inaugurata, alla presenza del procuratore Ubaldo Pelosi, del presidente del tribunale Lorena Canaparo, del giudice Fiorenza Giorgi e degli avvocati coinvolti, la sala per l’audizione protetta delle vittime di violenza. Questa sala si aggiunge alla “Stanza di Jacopo” inaugurata nel maggio del 2018 nel reparto Pediatrico dell’Ospedale di Savona grazie ad un accordo con Asl2, Tribunale e Procura della Repubblica, uno spazio dedicato ai colloqui protetti con i minorenni che hanno subito aggressioni.

“Questo è un settore importante e c’era bisogno di questa sala per tutelare le vittime”, ha dichiarato il procuratore Ubaldo Pelosi, “ed evitare loro colloqui in luoghi non adeguati. Siamo contenti di tutto ciò e finalmente anche a Savona c’è un luogo di questo genere”.

Parole simili da parte di Lorena Canaparo, presidente del tribunale :”Il giudice Fiorenza Giorgi è molto sensibile a questi temi e la saletta è dedicata agli incontri protetti per i maggiorenni vulnerabili visto che per i minorenni è già presente una stanza all’interno dell’ospedale. Ringrazio il personale amministrativo del tribunale per tutti gli aspetti pratici senza dimenticare gli avvocati che partecipano e tutti coloro che hanno contribuito a questa realizzazione”.

“Ringrazio la dottoressa Venturi che mi ha fatto venire l’idea ed ho deciso di intitolare questa donazione alla memoria di mio marito che era un militare ed era solito dire che i soldati, in tempo di pace, devono proteggere la comunità. Voglio anche ricordare che la dottoressa Venturi ha pagato di tasca sua la targa presente all’ingresso della sala e sono convinta che il potere debba essere usato a beneficio di tutti”, conclude Fiorenza Giorgi.

 

La sala permetterà di sentire le vittime di violenza nella Camera di consiglio della corte di Assise, videoregistrando, mentre fuori ci sarà uno schermo da cui le parti potranno assistere e un PC su cui verrà tutto registrato.

Rispondi