Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURA

Savona, la mostra “Milena inedita”

Inaugurazione giovedì 8 luglio ore 18.30 a Savona, piazza Chabrol, dall’8 luglio al 5 agosto 2021
Ingresso gratuito ogni giovedì dalle 20.30 alle 22.30

Savona- Anche la Fondazione Museo d’Arte Contemporanea Milena Milani in memoria di Carlo Cardazzo partecipa alle iniziative dei giovedì di luglio con una piccola mostra dedicata a Milena Milani e a Carlo Cardazzo. Saranno esposte alcune opere della Fondazione che non sono presenti nel percorso espositivo delle sale della Pinacoteca civica di Palazzo Gavotti.

Grazie a una donazione di FINECO Bank è stato possibile acquistare e allestire lo spazio della sede con binari espositivi: purtroppo, i noti eventi pandemici hanno impedito di utilizzare tale spazio fino a oggi. L’auspicio è che si possano riprendere le attività di promozione e diffusione della cultura e dell’arte che rappresentano i fondamenti statutari della Fondazione.

Il Consiglio della Fondazione Museo d’Arte Contemporanea Milena Milani in memoria di Carlo Cardazzo nel mese di luglio 2021 è formato da: Silvio Riolfo Marengo, presidente; Michela Savaia, vicepresidente; Ilaria Caprioglio, sindaco di Savona; Doriana Rodino, assessore alla cultura; Serena Bertolucci; Maria Falco; Federica Ferro; Simona Poggi; Lorenza Rossi.

Si ringrazia il Servizio Musei del Comune di Savona per la collaborazione.

Nata a Savona nel 1917, Milena Milani è stata una delle più note scrittrici italiane. Tradotta in numerosi Paesi, durante la sua carriera ha pubblicato romanzi, poesie, racconti, saggi e articoli per varie riviste, oltre ad aver tenuto numerose mostre personali con le sue opere. Milena Milani ha infatti preso parte al movimento artistico dello Spazialismo sin dalla sua nascita e ne ha firmato alcuni manifesti. Ha ottenuto premi e riconoscimenti per la sua attività letteraria e artistica. Nel 1988 è stata nominata da Francesco Cossiga Grande Ufficiale al merito della Repubblica Italiana. È scomparsa a Savona nel 2013, all’età di novantacinque anni. La locandina è stata realizzata da Maria Falco; l’immagine è un particolare dell’opera , “Ritratto di Milena” di Costanza Mennyey.

Rispondi