Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Savona: la”talpa” ancora sotto via Schiantapetto

La “talpa” che ha scavato la galleria dell’Aurelia Bis è  ancora nel sottosuolo della “Rusca”, a Savona e, nei prossimi giorni si preannunciano altri disagi alla circolazione, che pesaranno prima di tutto sui cittadini residenti nel quartiere, poichè sarà interrotta la circolazione fra via Schiantapetto, via La Rusca e via Mignone, per i lavori di smontaggio, ancora in corso, della “fresa TBM”.

Via Schiantapetto sarà chiusa al traffico dal civico 21 e fino all’interzione con via Rusca per i giorni 11,12,13 giugno, ed ancora il 15 e il 22 a partire dalle ore 8.00 sino alle ore 19.00. A causa di ciò via Mignone assume il doppio senso di circolazione dal sottopasso del cavalcavia autostradale fino all’intersezione con via Gozo,con il diritto di precedenza del traffico da via Mignone, all’incrocio con via Gozo; sempre in via Mignone vigerà un senso unico alternato a vista, nel tratto tra Via Nervi ed il civico 15.

Nei giorni 14, 27, 28 e 29 giugno, per tutte le 24 ore (ad eccezione del 14/06/2018 con fascia oraria dalle ore 08,00 alle ore 19,00) è programmata la chiusura del settore di via Mignone- via Rusca a mare, ad iniziare dal sottopasso autostradale fino all’incrocio con via Schiantapetto con  direzione obbligatoria a sinistra all’incrocio via Schiantapetto – via Rusca e direzione obbligatoria a destra all’incrocio via Rusca-via Schiantapetto. Per quanto riguarda la sosta, dall’11 giugno al 29 giugno, nell’arco delle 24 ore è imposto il divieto con rimozione forzata su entrambi  i lati, dal civico 21 di via Schiantapetto,sino all’incrocio con via Rusca; in via Mignone dal sottopasso dell’Autostrada e sino all’incrocio con via Rusca, esclusa l’area adibita a fermata bus lato monte.

L’accessibilità eventuale ai veicoli di soccorso sarà garantita attraverso la direttrice via Mignone- via Rusca per raggiungere il quartiere di via Rusca e di via Schiantapetto; i veicoli pesanti con destinazione alle aree produttive utilizzeranno il percorso via Verdi – via Padova – via Schiantapetto, sotto le indicazioni di personale addetto alla direzione del traffico.

L’Aurelia Bis è un’opera dal valore complessivo di circa 240 milioni di euro. Per i lavori di scavo della galleria, o meglio delle tre gallerie, per una lunghezza di 3.900 metri circa, è stata impiegata una  “Fresa meccanica a piena sezione, Tbm- tunnel boring machine-“, la cosiddetta “talpa”, del diametro di 13,50 metri, apparato che consente di effettuare lo scavo e, contemporaneamente, di applicare ad esso il rivestimento. La “talpa” aveva terminato il suo percorso il 19 aprile scorso ed era arrivata in località Rusca, lungo via Schiantapetto, nel territorio del Comune di Savona, al termine del terzo degli scavi, dopo la realizzazione di altre due gallerie naturali (galleria Basci e galleria San Paolo). La “variante”, all’Aurelia, che si snoderà in quattro gallerie naturali e tre viadotti, per 5,1 chilometri tra Albisola Superiore e Savona, immettendo il traffico su tre svincoli, consentirà di alleggerire sensibilmente i flussi di traffico in transito nei Comuni di Albissola Marina e di Savona, e di migliorare l’accesso alle aree portuali di Savona e Vado Ligure.

Rispondi