Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Savona, presentati gli eventi per la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne

Sono stati illustrati, alla presenza dell’assessore alle pari opportunità Doriana Rodino, dei rappresentanti delle associazioni coinvolte e di numerosi cittadini, gli eventi che si terranno a Savona in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne.

“Ringrazio tutti i rappresentanti delle associazioni presenti”, ha dichiarato l’assessore Rodino, “e sono orgogliosa del fatto che tutti gli eventi che si terranno a Savona su questo tema non saranno solamente in una sola giornata ma andranno lungo due settimane”.

Stessa soddisfazione da parte dell’attrice Simonetta Guarino :”Nella violenza le vittime sono troppo spesso complici e stupisce che le donne non sanno tutelarsi; è facile confondere la violenza con l’amore se la violenza è parte del proprio vissuto”.

“Abbiamo svolto con i ragazzi un lavoro importante in merito al rispetto”, afferma la professoressa Palone dell’Istituto Mazzini, “poichè siamo convinti che noi dobbiamo creare i cittadini di domani accompagnando i nostri studenti alla crescita e la scuola ha un ruolo importante su questo tema. Non dobbiamo mai abbassare la guardia e la scuola dev’essere in grado di vedere i disagi nei ragazzi”.

“La mostra che verrà inaugurata sabato 23 novembre vedrà opere di sole donne”, sottolinea il priore della Confraternita Renato De Feo, “e alle ore 16 le artiste presenteranno le loro opere”.

“Ci interroghiamo sulle violenze annunciate”, evidenzia la rappresentante dell’associazione UDI, “e durante l’evento da noi organizzato analizzeremo la storia di Lucia Annibali ed il suo libro che è sostanzialmente diviso in due parti : la prima racconta la sua vita prima della violenza e la seconda analizza la ricostruzione di sè e la relazione positiva con gli altri. L’evento sarà lunedì 25 novembre alle ore 18 presso la Libreria UBIK”.

“Occorre insegnare il rispetto verso gli altri ricordando alle donne di tutte le età che le violenze non sono una forma d’amore e che non devono sopportare nessun tipo di sopruso”, conclude il giudice Fiorenza Giorgi.

 

Di seguito gli eventi di tutte le associazioni della città

Rispondi