Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CRONACA

Savona: tornano i “Guardiani della Costa”con i ragazzi del Rotaract Club di Savona (foto e video)

I “Guardiani della Costa” tornano in  spiaggia  per il progetto nazionale di educazione ambientale promosso da Costa Crociere Foundation.

ll Rotaract Club di Savona ha aderito al progetto di tutela ambientale “Guardiani della Costa, promosso da Costa Crociere Foundation con lo scopo di sensibilizzare gli studenti, i giovani e i cittadini all’unicità del patrimonio naturalistico delle coste italiane, oltre ad aumentare la consapevolezza sui problemi derivanti dall’inquinamento marino, dall’aumento dei rifiuti marini lungo le coste, le spiagge e in mare.

L’appuntamento era a Savona, domenica 9 maggio dalle 10 e fino alle ore 12, (nel pieno rispetto delle norme anti -covid), presso il tratto di spiaggia libera del Prolungamento, dove erano presenti ingenti quantitativi di rifiuti abbandonati.  A fine giornata i giovani del Rotaract, promotori dell’iniziativa, armati di guanti, pinze raccogli rifiuti e buona volontà hanno raccolto oltre 15 sacchetoni di spazzatura suddivisa in base alla tipologia .

Sul significato e il messaggio che si vuole dare con questa iniziativa lo abbiamo chiesto a Fabiola Rovere, Presidente del Rotaract Club Savona: “L’iniziativa quest’anno è promossa col supporto della Fondazione Costa Crociere, grazie al loro progetto dedicato “Guardiani della Costa” che opera per la protezione e la salvaguardia degli oceani e delle spiagge. Tale progetto vedrà coinvolti anche altri Club Rotaract in Liguria, che interverranno nelle loro località marittime, e Club nel Piemonte, che si occuperanno della pulizia dei letti dei fiumi -dichiara Fabiola Rovere, Presidente del Rotaract Club Savona-. E’un progetto che ci sta molto a cuore. Riteniamo che il rispetto del nostro territorio e dei nostri litorali sia una tematica di fondamentale importanza, e pertanto riproponiamo ormai ogni anno questa nostra iniziativa, riscontrando sempre notevole interesse e partecipazione.”

All’iniziativa hanno partecipato oltre ai soci del Rotaract Club e la delegazione del Rotary di Savona con il Presidente del Rotary Club Franco Bochicchio (VIDEO)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I giovani del Rotaract, promotori dell’iniziativa, armati di guanti e buona volontà e con l’aiuto di numerosi cittadini volontari hanno raccolto oltre 15 saccheetoni di spazzatura.

 

 

 

 

Rispondi