Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀPOLITICA

Il Comune verso il Futuro. La diagnosi del Sociatra Sergio Bevilacqua

Elezioni amministrative 2021, si tratta di un appuntamento molto delicato, visto che le urne che si apriranno in oltre mille comuni italiani

Sergio Bevilacqua

“Comunità stremate da pandemia a crisi economica: serve un progetto serio in grado di unire e dare risposte. C’è molto da imparare anche dalle nostre difficoltà e da alcuni nostri fallimenti, è fondamentale definire un perimetro culturale in cui le persone possano riconoscersi e entusiasmarsi. Ma quali sono le prospettive, quali le alleanze possibili per le amministrative d’autunno?“

Alla fine è arrivata l’ufficialità del rinvio delle elezioni amministrative 2021: causa Covid, le urne non si apriranno nella tarda primavera ma in una data compresa tra il 15 settembre e il 15 ottobre.

Si tratta di un appuntamento molto delicato, visto che le urne che si apriranno in oltre mille comuni italiani tra cui le quattro città più popolose del Paese, RomaMilanoNapoli e Torino, come pure il nostro Capoluogo di Provincia: Savona. 

Vista la posta in palio, logico aspettarsi come questo voto avrà una forte valenza anche a carattere nazionale. Mentre, in partiti e coalizioni, sono in corso accese dispute per la definizione delle candidature più rilevanti, spesso non si tiene conto di seri criteri di selezione, esiste una necessaria gavetta che troppo spesso manca a chi fa il parlamentare, l’assessore, il sindaco. Così si finisce per improvvisare.

Uno dei temi su cui maggiormente si discute è senza dubbio quello che riguarda la riorganizzazione della cosiddetta “macchina amministrativa” , in tutti i suoi settori, con l’obiettivo di realizzare un efficientamento e una semplificazione dei procedimenti, nonché una più equilibrata ed omogenea distribuzione delle competenze.  Spetta al sindaco  e ai suoi assessori il compito di ridefinire l’organizzazione interna del Comune, nell’ottica ovviamente di migliorarne la funzionalità e la produttività.

Sergio Bevilacqua

Va fatto capire ai dipendenti che loro fanno parte del processo di cambiamento. Vanno divise le mele marce da chi fa un grande lavoro, sovente senza soldi e senza strumenti. Bisogna premiare il merito.  Va fatto sentire al personale, soprattutto ai dirigenti, che sono debitamente considerati, anche perché spesso è impossibile nell’immediato colmare tutti i vuoti di organico.  Spesso ci sono funzionari che hanno paura di firmare gli atti perché non c’è un supporto centrale che li garantisca nelle piccole e grandi riforme e nel coraggio che alcuni hanno e di cui c’è tanto bisogno.

Il sociatra Sergio Bevilacqua ha elaborato un’accurata analisi dal titolo: “Il Comune verso il Futuro”, in cui viene considerato  lo sviluppo del funzionamento comunale dopo il compimento della Riforma (Testo Unico del 2000) e a tutt’oggi 2021.

Su gentile concessione dell’autore, il documento è disponibile al link. Il Comune verso il Futuro

Rispondi