Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCOMUNICAZIONI

Savona, tutto pronto per il Confuoco 2017 al Priamar

“Ringrazio il presidente della Campanassa Dante Mirenghi e l’assessore Scaramuzza per il lavoro svolto e mi sento di dire che non dobbiamo avere paura dei cambiamenti”, ha dichiarato il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio durante la presentazione del Confuoco 2017 che si terrà domenica 17 dicembre al Priamar, “e voglio dire che quest’anno abbiamo deciso di spostare il Confuoco principalmente per motivi di sicurezza, visto che il palazzo comunale è ricoperto da ponteggi e teloni abbiamo paura che, in caso di vento, le fiamme possano deviare verso il telone dei ponteggi e Piazza del Brandale non ci convinceva per il significato storico. L’altra novità di quest’anno è il coinvolgimento dei giovani perchè occorre far conoscere loro la nostra storia e voglio anche ricordare che al Priamar ci sono ascensori che funzionano quindi anche i più anziani potranno essere presenti. Occorre restituire il Priamar alla città e spero che possa essere usato 365 giorni all’anno e l’altra grande novità di quest’anno è la presenza di due speaker, Cristiano Bosco e Linda Miante”.

Stessa soddisfazione da parte del presidente della Campanassa, Dante Mirenghi :”La Campanassa deve aprirsi ai giovani ed abbiamo deciso di coinvolgere le scuole in questo evento per far conoscere loro la nostra storia ed il Confuoco è parte della nostra storia. Abbiamo anche invitato le associazioni storiche della città e le scuole del comprensivo che saranno coinvolte nel percorso storico del Confuoco. Non mancheranno, come da tradizione, i mugugni al sindaco che devono essere critiche costruttive e rispettose. Per coloro che non lo sanno i mugugni sono critiche che i cittadini ritengono devono essere fatte al sindaco in carica su cosa non funziona in città e come si potrebbero risolvere”.

“Il percorso di quest’anno sarà più lungo”, sottolinea l’assessore alle manifestazioni Maurizio Scaramuzza, “ma sarà messa in evidenza una sorta di savonesità. E’ molto importante che i giovani partecipino e spero che la fiamma possa essere diritta perchè sarà un buon augurio per Savona per il 2018”.

“Mi piace molto il coinvolgimento dei bambini delle scuole perchè il Confuoco è una vera e propria tradizione per Savona e quest’anno la sfida è doppiamente importante anche per la novità del cambiamento di luogo. Nella Sala della Sibilla riceverò i tradizionali mugugni e sono convinta che ciò possa servire per fare sentire un’altra voce in un’epoca in cui i mugugni sono spesso rivolti online e mancano di rispetto”, conclude il sindaco Caprioglio.

Rispondi