Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

SEDICESIMA EDIZIONE IL FESTIVAL NAZIONALE DEL DOPPIAGGIO VOCI NELL’OMBRA

La sedicesima edizione de Il Festival Nazionale del Doppiaggio VOCI nell’Ombra, prodotta da Risorse – Progetti & Valorizzazione si svolgerà, sotto la direzione di Tiziana Voarino e del Prof. Felice Rossello, a Savona, il 29 e il 30 ottobre 2015.

E’ la più longeva e importante manifestazione a livello europeo dedicata al mondo del doppiaggio, nella consapevolezza che il doppiaggio italiano è sicuramente, a livello di professionalità, il migliore in assoluto. Il Festival si pone l’obiettivo di promuovere e valorizzare l’arte, il patrimonio, del doppiaggio italiano, in cui siamo “maestri”. La manifestazione ha una sua naturale vocazione nazionale e crossmediatica. Il Festival è promosso dal Comune di Savona e in particolar modo dall’ Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili, dall’Unione Industriali di Savona, con main sponsor Carispezia. Ha i patrocini di Regione Liguria, dell’Università di Genova, del Campus di Savona e Spes che lo gestisce, dell’Ufficio Scolastico Regionale Ligure, dell’Università di Milano Bicocca, dell’Università di Bologna con il dipartimento di Forlì, dell’AIDAC (Associazione Italiana Dialoghisti e Adattatori Cinetelevisivi), dell’AGIS, della Genova Liguria Film Commission, di Confassociazioni Internastional, del Nuovo Imaie. Tra gli altri top sponsor Walk in adv, Coop Italia e Coop Liguria, Cooperativa Bazzino e Consorzio Savona Crociere. Questa edizione sarà dedicata a Claudio G. Fava e Bruno Paolo Astori
Giovedì 29, a partire dalle ore 10,30 una tavola rotonda internazionale tra accademici, esperti, addetti e professionisti del doppiaggio dal titolo Il doppio , il doppiaggio all’ombra della crisi. Soluzioni? si svolgerà nella Sala Conferenze della Pinacoteca Civica. Per non lasciar cadere in una facile celebrazione (o, al rovescio, in una totale dissacrazione) l’enigma della voce, il Festival ha, infatti, dato vita ad uno spazio in cui accademici, studiosi, esperti, professionisti ed operatori del settore possano dialogare e confrontarsi, condividendo le proprie esperienze.

Un vero e proprio laboratorio, quindi, in grado di mettere a lavoro idee, problemi, domande, capaci di stimolare e dare una direzione nuova a molte delle questioni nodali che il doppiaggio, giocoforza, porta con sé. Questioni etiche, tecniche, pratiche, artistiche. Questioni urgenti, attuali. Questioni indispensabili per poter comprendere ed affrontare una crisi generale (spesso male intesa), che, non a caso, colpisce anche questo settore. Una tavola rotonda che garantisca ai partecipanti un confronto attivo, produttivo, che rilanci il dibattito da troppo tempo arenato nei più aridi luoghi comuni. La Tavola Rotonda si terrà nella sala conferenze della prestigiosa Pinacoteca Civica, che, con l’annesso e nuovo Museo della Ceramica, a Savona, costituisce, insieme agli altri musei civici, un importante polo di interesse culturale. La scelta della Pinacoteca non è casuale: il cinema, in fondo, nasce dalla pittura. Una delle parole più diffuse nella settima arte è, infatti, “inquadratura”, che viene da quadro e che prende in considerazione l’azione che si svolge nella cornice delimitata dalla macchina da presa. Si faceva,quindi, in assenza di movimento ciò che poi farà in movimento il cinema. Senza contare, poi, quante suggestioni la pittura ha dato al cinema e il cinema alla pittura (nelle sue varie evoluzioni: televisione, arti plastiche, digitali, etc.).
Al Nuovo Film Studio, alle Officine Solimano, alle 21, il Festival propone un nuovo format di confronto con il pubblico, ricco di contenuti come un blog e dalla dinamiche del talk show. E’ il blog talk condotto dalla spigliata e abile conduttrice Chiara Giuria, con la partecipazione di Bruno Gambarotta e Felice Rossello: protagonista anche il pubblico. Sarà presentato anche il libro, edito da Bulzoni, Il doppiaggio nel Cinema di Hollywood di Enrico Lancia, Fabio Melelli e Massimo Giraldi, edito da Bulzoni .

Tiziana Voarino direttore del Festival con il Prof. Felice Rossello aggiunge: gli appuntamenti di giovedì come tutti gli appuntamenti del Festival sono gratuiti. Siamo orgogliosi di puntare su eventi da proporre al pubblico gratuitamente, anche se la manifestazione è supportata soprattutto da sponsor privati, individuati con un lungo e faticoso lavoro. E comunque, non ci dimentichiamo di aiutare chi ha bisogno. Parte fin dall’inizio,anche da oggi, in ogni appuntamento del Festival, la raccolta fondi per Operazione Stella 2015, che si è sempre posta obiettivi concreti. Quest’anno, in collaborazione con l’Assessorato di Isabella Sorgini, avrà il titolo “Adottiamo una famiglia” per esssere di aiuto a due famiglie della città”
Per la serata d’onore suggeriamo di prenotare al cell. 3801871206”
Gli sponsor sono: il main sponsor Carispezia e Walk in Advertising, I top sponsor Coop Italia e Coop Liguria la Cooperativa Augusto Bazzino, Il Consorzio Savona Crociere, il centro medico OLOS, Picasso Gomme, Besio prodotti al chinotto, l’azienda Giacobbe specializzata nei tipici “amaretti”, l’Hotel Mirò.
L’appuntamento è quindi nella Città di Savona, nel cuore del Ponente Ligure, dove si darà convegno il meglio del doppiaggio italiano.

Rispondi