Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ECONOMIA

Sei anni dopo il “divorzio” da Orsero la frutta Delmonte ritorna a Vado

vado ligure maersk

Dopo sei anni dal “divorzio” con il Gruppo Orsero, la frutta Delmonte ritorna a Vado Ligure. Reefer Terminal Spa, la società che gestisce i traffici di frutta nel porto di Vado Ligure, oggi controllata da Apm Terminals, e Del Monte Italia hanno siglato un accordo di collaborazione. Grazie a questa intesa, il porto di Vado rafforzerà il proprio ruolo centrale nella logistica dei prodotti freschi per tutto il Nord Italia. Nello specifico, oggetto dell’accordo saranno soprattutto banane ed ananas, provenienti dai Paesi dell’America Latina, che arriveranno nello scalo savonese a bordo di navi portacontainer.

Il Reefer Terminal di Vado Ligure è il più grande terminal portuale frigorifero del Mediterraneo, con i suoi 50 mila mq di spazi dedicati allo sbarco e allo stoccaggio di ortofrutta. “L’intesa raggiunta con un’azienda leader come Del Monte – ha dichiarato Paolo Cornetto, direttore operativo di Apm Terminals Vado Ligure – conferma la qualità dei servizi che il nostro terminal può fornire, grazie al know-how e all’esperienza acquisiti negli anni, che di fatto rendono il porto di Vado uno dei principali hub nella filiera del fresco con ulteriore ed interessanti prospettive di sviluppo”.

“Siamo convinti che la cooperazione con Reefer Terminal S.p.A rafforzerà la nostra posizione nel Nord Italia e ci aprirà a nuove collaborazioni nell’area, con l’obiettivo di offrire sempre il meglio ai nostri clienti” ha aggiunto Stefano Polidori, Direttore Commerciale di Del Monte Italia. La nota congiunta non aggiunge particolari sui volumi di traffico e sulla durata del contratto.

Il marchio Delmonte aveva abbandonato il porto di Vado all’inizio del 2012, quando, dopo oltre 30 anni di stretta collaborazione, la società Simba (gruppo Orsero) aveva cessato di essere il distributore esclusivo per il Sud Europa dei prodotti della multinazionale (a Vado venivano sbarcate oltre 200 mila tonnellate annue di frutta Del Monte).

Rispondi