Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCRONACAITALIAREGIONE

Silvio Berlusconi 1936-2023; sotto choc la politica genovese

Era iniziato da pochi minuti il convegno presso Palazzo Ducale a Genova quando in sala è arrivata la notizia della morte di Silvio Berlusconi; C’è un flash dell’Ansa, ve lo leggo così com’è, purtroppo il Presidente Berlusconi non c’è più, è il governatore della Liguria Giovanni Toti ad annunciare il tragico evento.

“E’difficile far emergere cosa si prova perchè per me Berlusconi era una figura di riferimento sia come politico che come uomo”, dichiara il Ministro della Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo, ospite al convegno, “ed è una grande perdita poichè rappresenta la parte nuova della politica degli ultimi 30 anni. Silvio Berlusconi ha dato prestigio all’Italia ed è stato un punto di riferimento nazionale ed internazionale; rinunciare alla sua sapienza sarà difficile per tutti”.

Parole simili da parte del sindaco di Genova Marco Bucci :”Questa è una notizia triste per l’Italia e la famiglia di Berlusconi; non sono mai stato ad Arcore ma mi ha telefonato quando sono stato eletto sindaco nel 2017 e riconfermato nel 2022 appoggiandomi sempre. Avevo poco più di 30 anni, due anni prima che partissi per gli Stati Uniti, quando è entrato in politica; ho vissuto questa esperienza come una grande voglia di cambiare ed io amo i cambiamenti. Lui è stato un grande cambiamento per il Paese e con i cambiamenti si possono fare molte cose; questo è il motto della mia vita e mi sento di dire grazie ad un uomo che ha fatto tanto per l’Italia e le sue aziende. Serve ricordarlo e oggi è più che doveroso farlo”.

“Il primo pensiero va ai figli Marina e Piersilvio con cui ho lavorato”, afferma, commosso, il presidente Toti, “senza dimenticare il grande impegno per il Paese. Berlusconi è stato l’alfa e l’omega della politica italiana sia per gli alleati che per gli avversari; la Seconda Repubblica è nata con lui ed il grande sforzo fatto per modernizzare l’Italia e la forte rivoluzione liberale non devono essere dimenticati. La sua è una grande eredità e Berlusconi ha fatto la storia italiana; sono entrato a Mediaset nei primi anni ’90 ed ho sempre apprezzato le sue capacità come editore. Lui ha creato la televisione commerciale, faceva politica e nonostante sia stato oggetto di felicità ed attrito è stato un grande personaggio; Berlusconi è stato anche un grande uomo sportivo”.

“Berlusconi è stato un grande statista ma era una persona semplice”, prosegue la consigliera regionale Lilli Lauro, “e ci ha sempre accolti come suoi pari. Per me è una persona importante e purtroppo chi lo ha affiancato non ha saputo proteggerlo”.

“Lui era stato ospite a Palazzo Ducale”, commenta l’Onorevole Ilaria Cavo, “ed è stato un grande imprenditore che si è lanciato in politica. Berlusconi ha modernizzato il Paese e vogliamo proseguire su questa linea”.

“Non ho mai avuto legami diretti con Berlusconi ma si è dimostrato cordiale quando l’ho incontrato; in ogni caso questo personaggio ha segnato la storia d’Italia”, conclude l’Onorevole Luca Pastorino.

Rispondi