Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CULTURA

Silvio Straneo presenta “Filo di spezie”

Silvio Straneo

«Che dire, propongo questo incontro presso Feltrinelli Savona venerdì 23 dalle 18.00 circa in poi, per esprimere e omaggiare le essenze benefiche e propizie. Spezie da Oriente a Occidente fino al Mediterraneo, un luogo del mito e della poesia. Dal prefare al postfare, il peregrinare del pensare. A presto Filo di spezie»  

Silvio Straneo

Copertina

 

Silvio Straneo, nato a Finale Ligure il 21 febbraio 1973, savonese, impiegato, scrive da molto tempo. Il coraggio di mettersi in gioco con una prima pubblicazione poetica risale al 2003 con *Danzando un sorriso* (Edizioni Coop. Tipograf) volume vincitore del Premio Anthia presso la Rassegna Regionale del Libro Ligure di Peagna. Da lì seguirono altre pubblicazioni poetiche tra cui nel 2009 *Fabrizio and us* e nel 2015 *Virgole di saette*, (editati da Cappello Edizioni Savona). Ha inoltre scritto *Virgole di saette* (Cappello edizioni, 2016) e  *Fiaccole di fuoco* (Cicorivolta edizioni, 2017).

Le sue poesie sono presenti in numerose antologie, tra cui l’Enciclopedia di Poesia Contemporanea Fondazione Mario Luzi.

Fra gli innumerevoli riconoscimenti letterari conseguiti in moltissime Regioni del territorio nazionale si ricorda il Premio Speciale come Migliore Autore Ligure nell’illustre concorso Nazionale Ossi di Seppia edizione 2016.

Ha collaborato per tre anni (2009-2011) con l’Accademia Ligustica di Genova per la creazione di un evento pittorico e poetico *l’attimo fuggente* all’interno di LICE (Lega Italiana Contro l’Epilessia) organizzato dal Dipartimento di Neurofisiologia dell’ospedale S. Martino. Ha collaborato per la redazione artistica della rivista internazionale di fotografia eyesopen!. Collabora con diverse Associazioni culturali a reading poetici, di musica e di poesia.

Il libro che verrà presentato alla Feltrinelli Point dalle ore 18 di venerdì 23 novembre è *Filo di Spezie* (Aletti edizioni): https://www.lafeltrinelli.it/libri/silvio-straneo/filo-spezie/9788859152897

*…credi nell’esistenza di un luogo accessibile da chiunque, in qualsiasi momento, che contiene tutto ciò che noi esseri umani siamo stati in grado di pensare e realizzare? Un luogo dove le forme dell’arte si sono mescolate e sedimentate in un processo inarrestabile di cannibalismo rituale nel quale ci si nutre di ciò che stimiamo degno a tal punto da trasformarlo in parte di noi stessi, assimilandolo? È lì che andiamo ora, in questo luogo ideale e reale al tempo stesso, ad assistere ad un parto e ad una invenzione.*

(tratto dalla postfazione di Enrico Siccardo)

Silvio Straneo

Rispondi