Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

‘Stagghe approevu’ al teatro Don Bosco di Savona

di Laura Sergi

Sarà legato al gruppo ‘Don Bosco’ di Varazze il prossimo evento della diciassettesima Rassegna del teatro Don Bosco di Savona: in entrambi i casi, compagnia e sito, il doveroso omaggio a un santo che ha avuto ‘un effetto travolgente nella realtà del suo tempo e continua a costituire, ancora oggi, un vortice di bene ovunque vengano vissuti i valori umani, spirituali e morali che lui ha intesto testimoniare con la propria vita e con la propria attività’, come ebbe a scrivere il direttore artistico del teatro, don Giovanni Margara, alcune stagioni fa. Nella quattordicesima rassegna, infatti, la copertina del libretto degli eventi teatrali riportava il dipinto murale osservabile nel cortile dell’oratorio parrocchiale di via Piave, realizzato in passato dagli studenti del Liceo artistico savonese con i loro insegnanti.

In questo fine settimana, sul palco degli ex Salesiani, il gruppo varazzino proporrà una commedia dialettale di Linda Marzelli: ‘Stagghe approevu’, regia di Gianni Way anche attore.

Sotto i riflettori, le vicende di un condominio dove si fa fatica ad andare d’accordo, tanto che Callisto, l’amministratore, non ne può più e vuole rassegnare le dimissioni. Ma gli abitanti del palazzo non si rassegnano, perché è onesto e puntuale, e lo invitano a rimanere con mille proposte.

Niente da fare, la decisione parrebbe irrevocabile fino a che non spunta una deliziosa e sconosciuta condomina, Odette, residente a Parigi, che ora ha deciso di venire ad abitare in Liguria…

A calcare le scene, oltre Way, Alfredo Valle, Barbara Ponte, Filippo Ghigliazza, Paolo Guido, Elvira Todeschi, Margherita Alipede, Gloria Corso, Teresa Bolla, Carlo Terracciano ed Eugenio Rusca; luci e suono di Alessandro Giusto.

Appuntamento quindi a sabato 11 febbraio (alle ore 21) e a domenica 12 (alle ore 16).

A seguire, il 25 e il 26 febbraio, ritornerà a Savona la compagnia ‘Teatralnervi’ da Genova-Nervi per la dialettale di Antonella Risso e Gian Solimano: ‘Na bûttega da dösci’.

Una famiglia alla ricerca di un buon partito per una giovane ragazza: peccato che mamma e papà non abbiano le stesse speranze. Lei, acida e bigotta, lo cerca irreprensibile al massimo; lui, al contrario, è teso a trovare un ragazzo con mille esperienze e che lo introduca in un ‘dolce’ progetto… (www.teatrodonbosco.org, info@teatrodonbosco.org; nella foto, il dipinto murale con la raffigurazione del santo nell’oratorio parrocchiale).

Rispondi