Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CULTURA

Su TV2000 il rosario dal Santuario di Savona con il vescovo Marino

Mercoledì 22 giugno dalle ore 20:50 dal Santuario Nostra Signora di Misericordia TV2000 (canale 28 del digitale terrestre) trasmetterà il rosario presieduto dal vescovo Calogero Marino. La preghiera sarà registrata domenica 19 giugno intorno alle ore 11:30 ed è aperta alla partecipazione di tutti i fedeli.
Il rosario (dal latino “rosārium”, “rosaio”) è una preghiera devozionale, contemplativa, a carattere litanico e destinata ad ogni persona per ottenere grazie e consolazioni per sé o altri, la diffusione delle buone azioni nel mondo, la soluzione dei conflitti internazionali, la conversione e la crescita spirituale. La preghiera è attualmente composta dai “misteri”, ossia eventi, momenti o episodi significativi della vita di Cristo e Maria, raggruppati in “corone”.
Durante la sua visita pastorale in Liguria il 17 maggio 2008 papa Benedetto XVI ha conferito alla basilica savonese la Rosa d’Oro, onorificenza attribuita dai pontefici a sovrani, stati esteri e appunto santuari come segno di speciale distinzione. Il 18 marzo 2009 l’allora vescovo Vittorio Lupi ha invece eretto la chiesa a santuario nazionale delle confraternite, accogliendo la richiesta dei delegati della Conferenza Episcopale Italiana che lo volevano tale.

Rispondi