Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀREGIONESPORT

Torna a Genova lo SportCity Day, 250 attività gratuite per tutti riferite a 90 diverse discipline sportive

Domenica 17 settembre Genova si trasformerà in una grande palestra a cielo aperto, con la possibilità di provare fino a 90 differenti discipline sportive nel quadro di circa 250 attività ludico-motorie organizzate in tutti e 9 i Municipi cittadini; torna anche quest’anno nel capoluogo ligure l’appuntamento con SportCity Day, l’evento nazionale ideato promosso da Health City Institute, C14+ e Fondazione SportCity con il sostegno e la collaborazione della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea che, domenica prossima, si svolgerà in 140 città italiane tra cui Genova. Lo SportCity Day, giunto quest’anno alla terza edizione, è una manifestazione pensata per coinvolgere, in tutta Italia, centinaia di migliaia di persone nella pratica di una o più attività sportive, consentendo a bimbi, adulti e anziani, individui normodotati e con disabilità, di fare sport liberamente nelle piazze, nelle strade e nei parchi dei centri urbani, scoprendo o riscoprendo il piacere di fare movimento e di vivere in salute e nel benessere psicofisico; ciò accadrà anche a Genova, che si prepara al grande evento internazionale di Genova Capitale Europea dello Sport 2024 offrendo quest’anno, con la preziosa collaborazione dei Municipi e delle società e associazioni sportive del territorio, un ricchissimo cartellone di eventi e attività individuali e di squadra che batte tutti i record dell’anno scorso. Infatti, se nel 2022 erano state 169 le attività ricreative offerte alla cittadinanza riferite ad oltre 60 discipline sportive, quest’anno genovesi e turisti potranno cimentarsi in quasi 250 attività riconducibili a 90 sport differenti; un’offerta ampia e variegata, progettata dall’assessorato allo sport del Comune di Genova di concerto con i Municipi e le realtà sportive del nostro territorio per andare incontro ai gusti e alle esigenze di chiunque.

“Ringrazio gli intervenuti e tutti coloro che hanno collaborato”, dichiara l’assessore allo sport del comune di Genova Alessandra Bianchi, “dicendo che questo evento è motivo di orgoglio per la modalità di organizzazione e lo spirito di squadra. Il dialogo e la collaborazione con i nove municipi sono importanti e la portata della manifestazione cresce tanto che sono 140 le città aderenti; lo scorso anno erano presenti 168 attività mentre quest’anno sono 250. Bisogna diffondere la cultura dello sport che ha in sè un corretto stile di vita, la socialità, l’inclusione e la sostenibilità; valorizzare il territorio è altrettanto necessario ed il clima bello permette di praticare attività sportiva sempre ed ovunque. Serve avere continuamente maggiori energie e stimoli per fare sempre meglio anche in vista del prossimo anno quando la città sarà Capitale Europea dello Sport; il programma è bello e ricco e fa vivere le nostre aree urbane. Ringrazio il Coni che ci permette fare progetti in sinergia senza dimenticare i municipi, le associazioni sportive ed i tecnici; daremo omaggi ad ogni partecipante ed un premio al Municipio più sportivo perchè bisogna diffondere la cultura sportiva”.

Stessa soddisfazione da parte di Andrea Fossati, vicepresidente vicario di Coni Liguria :”Rivolgo agli intervenuti un sincero grazie ricordando l’impegno dell’assessore Bianchi che ha sposato il progetto; i risultati si vedono perchè questo è un programma innovativo. Si fa molta fatica a portare le persone a fare sport ma qui andiamo per le strade ed è necessario far conoscere a tutti questa manifestazione adatta a chiunque, bambini, adulti, disabili, normodotati; ogni attività è gratuita e poter provare diverse discipline è una grande possibilità. Fare squadra è fondamentale per avere successo e tutti i municipi, senza distinzione di colore politico, hanno collaborato tra loro e con le associazioni; saranno presenti quasi tutte le attività sportive, soprattutto quelle outdoor perchè sono una carta vincente per la città. E’altresì fondamentale la destagionalizzazione delle attività per poter fare sport tutto l’anno e non solamente in estate”.

“Sono uno sportivo e per me è motivo di orgoglio essere qui”, afferma Paolo Bruttini di Sport e Salute, “e la nostra realtà è presente sul territorio con progetti inclusivi. Lavoriamo molto con le scuole e spero che si possa continuare così; questo è il primo anno che partecipiamo a questo evento e siamo contenti perchè abbiamo sul territorio alcuni progetti di inclusione e promozione sportiva come Sport nei Parchi in cui le varie società si incontrano nei parchi per far praticare sport rivolti alla collettività. Siamo contenti di aver dato il patrocinio alla manifestazione ed è importante essere presenti; rivolgo al Coni e all’assessore Bianchi un sincero grazie”.

“Dopo la pandemia si cerca di stare bene ed è importante capire che ogni luogo può diventare un luogo di sport”, sottolinea il presidente nazionale di Fondazione SportCity Fabio Pagliara, “e risulta necessario avere territori ampi che che si prestano bene senza dimenticare il recupero della capacità di stare insieme. Avere 140 città coinvolte è un grande risultato e ringrazio chi collabora senza dimenticare l’assessore Bianchi e le associazioni sportive; la città si riprende alcuni spazi ed è fondamentale creare eventi inclusivi. Lo sport è importante poichè crea una città e cittadini migliori”.

“Ringrazio l’assessore Bianchi dicendo che questa manifestazione mette in risalto le attività e tra di loro ci sarà un confronto importante”, evidenzia il consigliere del Municipio I Centro Est Danilo Sanguineti, “ma questa è una grande opportunità per il municipio visto che si possono provare molteplici attività”.

“Amo lo sport e sono contento di questa manifestazione”, prosegue il consigliere delegato allo sport Francesco Libello per il Municipio III Bassa Valbisagno, “e sono molti gli eventi che coinvolgono le scuole di ballo. Lo sport ha importanti valori che devono essere diffusi soprattutto tra i giovani”.

“Abbiamo vissuto momenti importanti alla Sciorba grazie alla pallanuoto”, ricorda Maurizio Uremassi, presidente del Municipio IV Media Valbisagno, “e per la manifestazione di domenica sono coinvolte tante associazioni. Momenti di aggregazione come questo coinvolgono le persone ma principalmente i ragazzi; i giovani devono potersi togliere dalle piazze avendo la possibilità di praticare attività sportive”.

“Lo sport abbatte le barriere fisiche, culturali e sociali”, commenta il consigliere del Municipio V Valpolcevera Walter Sanfilippo, “e spero che la manifestazione possa proseguire nel tempo visto che le attività coinvolte sono davvero tante”.

“Ringrazio i presenti dicendo che il nostro municipio è grande e ci sono attività praticabili dal mare alle valli”, riprende l’assessore allo sport del Municipio VII Ponente Paola Pesce Maineri, “e sono coinvolte in questa giornata ben 31 società sportive con cui si può fare attività ovunque”.

Lo sport è importante”, asserisce il consigliere del Municipio VIII Medio Levante Stefano Falqui, “e credo che questa manifestazione abbia bisogno di essere valorizzata in vista del 2024 con Genova Capitale Europea dello Sport”.

“Fare attività sportiva è fondamentale per tutti”, dichiara la consigliera del Municipio IX Levante Federica Minarelli, “e nel nostro municipio ci sono diverse attività che abbracciano mare e monti come la vela, la canoa ed il tiro con l’arco”.

“Ringrazio l’assessore Bianchi ed i municipi ricordando che la maggior parte delle attività sono ad accesso libero mentre qualcuna del municipio 7 necessita di iscrizione; ci saranno gadget per i partecipanti ed il Municipio più sportivo riceverà una coppa”, conclude uno degli organizzatori della manifestazione.

 

Ecco il programma completo : https://smart.comune.genova.it/sites/default/files/programma%20completo%20SportCity%20Day.pdf

Rispondi