Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Toti e Rixi per il riavvio

Ripartenze: il Deputato della Lega e responsabile nazionale Infrastrutture, Edoardo Rixi così si esprime: “La nautica da diporto aspetta risposte in tempi brevi, in vista della stagione estiva che rischia di essere compromessa. Ieri, la ministra De Micheli in audizione non ha indicato tempi né modalità di previsione per la riapertura del turismo nautico, in particolare sul noleggio dei natanti, dell’attività cruise e da diporto. Se la chiusura delle attività turistico-nautiche dovesse protrarsi oltre il 30 giugno l’impatto complessivo stimato sull’intera filiera è di una perdita di 44 mila addetti. Un danno enorme che penalizzerebbe un settore che in questi anni ha visto una crescita a doppia cifra e che, per le proprie caratteristiche, non presenta particolari rischi di esposizione al Covid-19”, E’ giusto pensare al riavvio del settore, specie in una regione come la Liguria, ma siamo sempre in balia dell’emergenza, da cui dipendono i movimenti da una regione all’altra, cui la nautica da diporto è inequivocabilmente legata e pertanto occorre attendere un significativo ridimensionamente della diffusione del virus.

Il Presidente della Regione, Toti, intravede, per parte sua, una possibilità di riuscire ad aprire, entro l’11 maggio il commercio al dettaglio, parrucchieri ed estetisti, ma anche bar e ristoranti e non solo con la formula del take-away. L’obiettivo del Presidente della Regione dovrebbe passare per un’intesa col Governo che porti alla formulazione di un piano specifico per la Liguria; tali sono gli intenti che una nuova riunione della task force ligure istituita per la fase 2 e altri contatti tra il Presidente e Vittorio Colao nella prospettiva di far ripartire il prima possibile anche il turismo.

“Domani ci sarà una nuova videoconferenza tra Stato e Regioni. È opinione di tutti che non si possa aspettare oltre, chiederemo di modificare il Dpcm per consentire alle singole Regioni di presentare piani di riapertura a partire dalla prossima settimana”, ha confermato Toti durante la conferenza stampa serale. L’intento è di poter avviare la ripartenza in uno spazio di autonomia. Ma non è l’unica strategia.

“In ogni caso – così ancora  il Presidente della Regione – potremmo anche individuare alcune situazioni che possono già essere allargate a partire dalla settimana prossima. È comunque nostra intenzione chiedere al Governo la possibilità di stilare piani articolati e di conseguenza procedere ad alcune aperture.  Sicuramente il commercio al dettaglio, e dovremo ragionare di parrucchieri ed estetisti che stanno subendo un fortissimo danno, e anche la somministrazione di alimenti e bevande. Ma sono tutte ipotesi da verificare”.

Intensa la trattativa con la task force nazionale per avere il via libera sull’apertura dei confini regionali entro  poche settimane, alla scopo di far iniziare a giugno la stagione turistica. Nel frattempo si attendono dall’Inail le linee guida, che dovranno poi essere integrate dal parere del gruppo di esperti coordinato da Alisa, rivolte alla somministrazione di cibo e bevande ed all’apertura degli alberghi.

Rispondi