The Kolors venerdì 29 e Mr Rain sabato 30 al Porto Antico e poi, il 31 dicembre, il concerto di Capodanno in Piazza De Ferrari con un cast stellare: Al Bano, Orietta Berti, Articolo 31, Rocco Hunt, Iva Zanicchi, Fausto Leali, Michele Bravi, Mietta, Luigi Strangis, Matteo Romano, Gemelli Diversi, Ivana Spagna, Gaia, Sophie and The Giants, Enrico Nigiotti, Big Boy, Paolo Meneguzzi, Leo Gassman, Berna, Federica, Wax, con la partecipazione speciale di tutta la scuola di “Amici”; è questo il programma della tre giorni di grande musica e spettacolo targata Mediaset, con il sostegno di Regione Liguria e Comune di Genova, per salutare il 2023 e iniziare insieme nel modo migliore il 2024. Tutti i concerti saranno a ingresso gratuito; la serata del 31 dicembre, come per quella di grande successo andata in scena 12 mesi fa, sarà condotta da Federica Panicucci e, oltre a poter essere ascoltata sulle frequenze di Radio 105, R101, Radio Monte Carlo, Radio Subasio, Radio Norba, Radio Bruno, Radio Piterpan, sarà trasmessa in diretta su Canale 5, subito dopo il discorso di fine anno del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Nel corso della diretta su Canale 5 saranno aperti dei collegamenti con la Piazza di Bari dove Mariasole Pollio di Radio 105 presenterà le esibizioni di Ermal Meta, Coez e Frah Quintale.
“Dò il benvenuto a Mediaset, partner strategico della regione e del comune”, dichiara il presidente della regione Giovanni Toti, “ricordando che il capodanno 2022 è stato visto da tante persone ed abbiamo deciso quindi di replicare con due concerti al Porto Antico. Tutto ciò è importante per il territorio ricordando che la presenza dei turisti per 12 mesi è in crescita; occorre fare meglio dell’anno scorso in un periodo lontano dalla stagione estiva e questi spettacoli meritano l’attenzione di tutti. Avremo un intrattenimento di qualità senza dimenticare la visibilità che tutto ciò darà alla regione; lo show e le immagini della città sono apprezzati molto. La Camera di Commercio, uno dei nostri partner, ha un ruolo fondamentale e la promozione del territorio parte con il piede giusto; il 2024 sarà un anno complesso ma ci porterà tante soddisfazioni e per me Mediaset è una sorta di ritorno alle origini. Saranno tre giorni magici per Genova e l’intrattenimento di questo tipo è un bel modo per promuovere la città e la regione; Mediaset porterà il nostro capoluogo nelle case degli italiani e ne sono felice. La sera del 31 dicembre tutta la regione avrà una grande visibilità ricordando che lo scorso anno ci sono stati più di 10 milioni di ascoltatori e nelle serate al Porto Antico avremo le radio del gruppo; questo è un bel modo di iniziare il 2024 promuovendo il territorio, valorizzando il turismo ed i nostri prodotti ricordando che quest’anno Genova è stata una sorta di capitale turistica”.
Stessa soddisfazione da parte del sindaco Marco Bucci :”Lo scorso anno Piazza De Ferrari era piena ed il tricapodanno ha avuto un grande successo; la presenza di eventi di questo tipo non è affatto scontata e l’organizzazione è difficile ma siamo orgogliosi di avere una rassegna simile nella nostra città. La location del luna park, Ponte Parodi, è molto bella e gli spettacoli al Porto Antico valorizzano un’area che deve crescere; le persone accoglieranno bene gli eventi ed è fondamentale coniugare cultura e divertimento con i musei e Palazzo Ducale aperti. Ringrazio la regione, il comune, la Camera di Commercio ed il Porto Antico dicendo che lavorare insieme porta a grandi risultati senza dimenticare Canale 5; spero ci siano tante persone e la città offrirà il meglio di sè stessa. Sono consapevole del fatto che i cantieri portano disagio ma si deve lavorare per il futuro; ci aspettiamo tre giorni di festa con tante persone senza dimenticare le proposte culturali. La destagionalizzazione del turismo è fondamentale e a Genova ci sono tante cose che possono diventare un’attrazione turistica; occorre continuare così”.
“Ringrazio Mediaset dicendo che ci saranno manifestazioni per tutte le età e tutti i gusti”, afferma Luigi Attanasio, presidente della Camera di Commercio di Genova, “e tutto ciò mostra che le istituzioni lavorano bene. Il Porto Antico è fondamentale per la città e il 2024 sarà per Genova un anno importante; a marzo avremo in città armatori provenienti da tutto il mondo e siamo orgogliosi di ospitare un evento di questo tipo”.
“Genova e tutta la regione sono molto vivaci ed è bello avere Mediaset qui”, prosegue Mauro Ferrando, presidente di Porto Antico spa, “e noi, essendo player importanti, non ci tiriamo indietro. Questa è una bella squadra che lavora bene e l’evento sarà un successo”.
“Ringrazio le istituzioni dicendo che lo scorso anno abbiamo avuto una media di 3 milioni di spettatori”, sottolinea Giancarlo Scheri, direttore di Canale 5, “e si partirà alle 21 dopo il discorso del Presidente della Repubblica. Nel 2022 abbiamo raggiunto un 20% di share per arrivare al 24% nella fascia 15-68 anni e quest’anno avremo un grande cast; a condurre lo spettacolo ci sarà ancora Federica Panicucci senza dimenticare i cantanti tra cui Al Bano, Orietta Berti, Iva Zanicchi, Fausto Leali, Michele Bravi, Mietta, Ivana Spagna, Enrico Nigiotti, Paolo Meneguzzi, Leo Gassman e tanti altri. Saranno inoltre presenti i ragazzi della scuola di Amici e rivolgo a tutti un sincero grazie; tornare qui era una scelta quasi dovuta dopo il successo dello scorso anno e grazie alla città ed alla piazza abbiamo potuto offrire un prodotto di qualità. Abbiamo avuto più di 3 milioni di contatti tra i giovani e ringrazio le autorità sperando di replicare il successo del 2022”.
“Questo è un evento importante e ringrazio le autorità”, evidenzia Paolo Salvaderi, amministratore delegato RadioMediaset, “dicendo che il 31 dicembre avremo grandi festeggiamenti. Mi piace molto la presenza dei ragazzi di Amici per attirare i giovani mentre il 29 dicembre avremo i Kolors ed il 30 sarà la volta di Mr Rain; saremo presenti in queste due serate al Porto Antico con le nostre emittenti e ci aspettiamo più di 10.000 persone. E’fondamentale abbracciare il territorio e nessuno propone un’operazione così ampia; saremo a Genova con sette nostre emittenti e fin dalle 17 i nostri conduttori avranno il compito di intrattenere le persone in piazza ricordando che le nostre radio saranno protagoniste”.
“Sarà investito un milione di euro su tre serate”, riprende il governatore della Liguria, “ricordando che eventi di questo tipo possono essere organizzati solamente da realtà come Rai e Mediaset. La giornata dell’accensione dell’albero di Natale in piazza è stata organizzata dalle realtà locali”.
“I gruppi locali saranno inseriti nelle serate del 29 e 30 dicembre”, conclude il primo cittadino genovese.