Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

UN “CAMMINO” PER LA BEATA CHIARA LUCE BADANO

di Giorgio Siri

Il sentiero che sale, a Savona, da via Scotti sino al sagrato della Madonna degli Angeli, era stato intitolato, lo scorso anno, alla Beata Chiara Luce Badano. Nata il 29 ottobre 1971 e scomparsa il 7 ottobre 1990, la ragazza di Sassello, appartenente al Movimento dei Focolari, affrontò la malattia che la affliggeva – un tumore osseo – con una serenità che trascende il coraggio e la sopportazione. Memore, sino all’ultimo, dei suoi amati meno abbienti d’Africa, venne riconosciuta, da papa Benedetto XV, prima come Venerabile, il 3 luglio 2008, poi come Beata, il 25 settembre 2010, con una celebrazione al Santuario del Divino Amore, presso Roma, alla presenza dei genitori e di rappresentanti del Movimento dei Focolari.

Questi ultimi giorni prima della ricorrenza del quarantacinquesimo anniversario della nascita della Beata Chiara saranno dedicati, da un gruppo di volontari, su invito del Sindaco Caprioglio e dell’Assessore Scaramuzza, alla manutenzione di tale percorso, con particolare attenzione alla prevenzione antincendio. I volontari provengono dall’ATA, dall’ A.I.B., dall’Associazione Nazionale Alpini – Nucleo di P.C. – e dal Gruppo OSA (Operatori Sanitari Associati).

Non lasciare che l’indifferenza, l’incuria, il trascorrere inesorabile del tempo o le spirali burocratiche neghino un futuro a un luogo che custodisce i ricordi di tante generazioni di savonesi che lì “si sentono a casa” è stato l’auspicio degli organizzatori dell’intervento, tenendo presente che la natura, le tradizioni e i ricordi costituiscono una ricchezza, la forza del passato e la risorsa del futuro ed essendo coscienti che il volontariato rappresenta una possibilità, o meglio una risorsa, forse l’unica, per fermare il degrado e l’abbandono di un’area, non solo bacino della biodiversità, ma luogo di cultura, fede e paesaggio.

Sarà così preparato il percorso per la “camminata” pomeridiana di sabato 29 ottobre, a cura del gruppo OSA, per ricordare, nel quarantacinquesimo della nascita, le strade di Chiara Luce; la partenza è fissata alle ore 15,00, dal piazzale antistante il Centro Commerciale “Il Gabbiano”, e si arriverà alla Madonna degli Angeli intorno alle ore 16,00. Lì sarà allestito un punto di ristoro offerto dal Centro Commerciale Il Gabbiano, dal Centro Latte Rapallo, dal Bar Gina di Sassello. All’imbrunire i partecipanti sono invitati a volgere lo sguardo verso il monte Ornato per osservare la chiesa della Madonna degli Angeli “brillare nell’oscurità”, grazie alla disponibilità dell’Associazione Nazionale Alpini – Nucleo di P.C. – della Croce Bianca di Savona, del Tiro a segno Nazionale, Sezione Provinciale Savona.

Parteciperà alla Camminata dedicata alla Beata Chiara, anche la sua amica Patrizia Marenco.

Patrizia e’ coordinatrice del reparto di pediatria e neonatologia dell’ospedale san Paolo e insegnante ai corsi degli studenti di scienze infermieristiche. Aveva incontrato Chiara in occasione di una iniziativa umanitaria nel Burundi, una raccolta fondi proveniente dalla vendita di porzioni di torta preparate dagli organizzatori, insieme con piccoli oggetti da vendere con i giovani del Movimento dei Focolari. Questo e altri momenti di condivisione di tante esperienze pratiche e spirituali, saranno raccontati e ricordati durante la camminata.

Rispondi