Sabato 23 marzo, dalle 10 alle 13, nella Sala Rossa del Comune di Savona si è tenuto il “Convegno sulla violenza di genere. Riflessioni sulla realtà savonese”. La violenza sulle donne non è un fenomeno di questi tempi, ha radici antiche, è molto diffuso e multiforme: si verifica in ogni ceto sociale e riguarda donne di ogni età.
L’associazione Amici del San Giacomo con questo evento vuole accendere un faro attivo e “di servizio” sul fenomeno della violenza di genere e sulle Istituzioni e Associazioni che oggi la contrastano. Queste svolgono quotidianamente una delicatissima attività che ha come obiettivo il controllo delle diverse forme di violenza di cui è vittima la donna. Il convegno è stato organizzato dall’Associazione Amici del San Giacomo con il patrocinio di Regione Liguria e del Comune di Savona, in collaborazione con Polizia di Stato e Arma dei Carabinieri.
In ogni epoca donne illuminate hanno affrontato la condizione del disagio femminile, spendendosi nella protezione ed accoglienza delle vittime e fornendo loro sussidio morale e materiale, sostenute talvolta da illustri benefattori. A Savona, tra le altre, si distinsero alcune benefattrici delle quali ci rimangono testimonianze tangibili, e di questo daremo cenno nel convegno che proponiamo alla città. Sono intervenuti Psicologi e Psicoterapeuti, esponenti delle Forze dell’Ordine esperti in materia, Magistrati, persone attive nel Volontariato della Provincia che oltre ad aggiornarci su come agiscono e interagiscono quotidianamente per arginare questo fenomeno, ci faranno riflettere su quanto l’informazione e la sensibilizzazione siano fondamentali e su quanto sia importante l’impegno collettivo. Occorre cambiare la mentalità diffusa basata sulla diseguaglianza di genere che ha origine dalla mancanza di istruzione, di educazione e di empatia : questo in sintesi il messaggio finale.
Lascia un commento