Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

Due Chiacchiere con l' Arte

Un mare d’inchiostro 

Sono nata a La Spezia dove vivo e lavoro. La mia attività principale si svolge in ambito giuridico (avvocato) ma la mia vera passione è la scrittura.

Ho pubblicato due racconti nella raccolta “Storie di quartiere” (2008 e 2009, rispettivamente dal titolo La Marò e Doi passi all marina,

uno nell’antologia “Vele d’inchiostro” Cut Up edizioni 2010) dal titolo Occhi di giada

uno nell’antologia Nero di Spezia (Felici Editore 2014) dal titolo “Lui”,

uno nell’antologia “Autori spezzini e dove trovarli” Casa Editrice il Filo di Arianna 2020) dal titolo “Un buon Caffè”,

pubblicazione della raccolta di racconti “Un mare d’inchiostro – Misteri, fantasmi e omicidi nella terra di Liguria” Casa Editrice il Filo di Ariann- 2021, realizzazione dell’audiolibro nel 2023;

un racconto nell’antologia “Diario della strega” Casa Editrice il Filo di Arianna – 2022) dal titolo”Mia mamma si chiama Carmela”.

Un racconto nell’antologia Fieramente raccontiamo dal titolo “l’ultimo tango” e nell’antologia diversità fa rima con unicità con un racconto dal titolo “la scatola delle identità” anno 2023 Atile ed.

Per l’associazione culturale Studio 18 ho curato il concorso narrativo Giallo & noir nel Golfo sino alla IV edizione del 2015.

Per l’associazione culturale AIDEA ho curato la rassegna leggere a colori anno 2022/2023 (presentazione di autori in presenza collegato ai vari generi).

Domande

Ci parli del libro. Come nascono questi racconti?

Questo libro nasce come omaggio alla mia terra e al suo mare. La Liguria, terra baciata dal mare e custode di leggende millenarie, diventa scenario di questa opera nata dal cuore e dalla penna di un autrice innamorata delle sue radici. Il mare diventa il filo conduttore di questa narrazione coinvolgente, un elemento che ispira e accompagna ogni racconto, trasformandoli in veri e propri viaggi attraverso le meraviglie del Levante Ligure. Ma non è solo un viaggio per gli occhi che già conoscono questi luoghi. È vero, conduco i miei concittadini a guardare la propria terra con uno sguardo rinnovato, a scoprire nuove sfumature, a immergersi nelle storie leggendarie e misteriose che si intrecciano nei luoghi rappresentati, ma non dimentico chi non ha ancora avuto il privilegio di conoscere questa terra incantata. Il libro diventa un invito aperto a lasciarsi catturare dal fascino del mare e dalle storie senza tempo che vi dimorano.

Perché la decisione di ambientarli tutti al mare?

Ho scelto di ambientare tutti i racconti al mare perché per me è un luogo ricco di emozioni e suggestioni. Sono nata a La Spezia, città che si affaccia sul Golfo dei Poeti. Non potrei vivere senza il mare che fa profondamente parte di me. La vastità oltre l’orizzonte che pare infinito e l’atmosfera che si respira in riva al mare permettono di esplorare in modo profondo e coinvolgente le complessità umane, offrendo un contesto perfetto per sviluppare le storie e far emergere i personaggi in modi unici. Il mare infatti è sfondo meraviglioso per le mie storie, ma riflette anche il tumulto interiore dei protagonisti.

Quale di questi 8 episodi la caratterizza di più come autrice?

Mi ritrovo nel racconto che ritengo essere il mio preferito che si intitola “Figlio del mare”. La protagonista Angelica rispecchia molto il mio legame con questa enorme distesa d’acqua salata. Il mare arriva ad essere un confidente a cui raccontare i propri turbamenti, la punisce se sbaglia, ma la accoglie comunque nel suo grande ventre materno.

Il giallo è uno dei generi più letto. Come mai secondo lei?

Il genere del giallo offre spesso un’intensa esperienza emotiva. La combinazione di suspense, indagini, colpi di scena e risoluzioni inaspettate permette ai lettori di vivere una sorta di “viaggio mentale” affascinante e coinvolgente, spingendoli a cercare sempre di più storie che li intrigano e li coinvolgono. La sfida di risolvere il mistero insieme ai personaggi può essere estremamente gratificante e appassionante.

Progetti per il futuro?

Due sono i lavori in cantiere. In primis una seconda raccolta di racconti sul genere di quelli contenuti in “Un mare d’inchiostro”.La Liguria è una terra avvolta da miti e leggende che hanno ispirato generazioni di abitanti e visitatori. È interessante svelare queste incredibili storie, ambientate in alcuni dei luoghi più suggestivi della terra dove sono nata, e rivelarle o farle riscoprire ai lettori attraverso le mie narrazioni. Il secondo progetto è un romanzo breve di cui ho pronto il soggetto e scritto già qualche pagina. Su suggerimento di un amico scrittore mi cimenterò nella stesura di un un noir esoterico.

Dove possiamo trovare questo libro?

Il libro è disponibile nelle librerie e su tutte le piattaforme on line nella versione cartacea e in audiolibro. Vorrei sottolineare la particolarità della realizzazione della versione audio che non abbandona completamente la carta e diviene una piccola agenda da borsetta che riproduce la veste del libro originale; un QR code consente l’ascolto e il download dei brani.

Vinto vari premi a concorsi letterari

Di Manuela Montemezzani 

Rispondi